rotate-mobile
Cronaca

Emilio Fede portavoce di Renzi, pesce d’Aprile del Nuovo Corriere di Firenze

Il Nuovo Corriere di Firenze ha scherzato in occasione del primo di Aprile. Tra le burle "La Fiorentina si affida a papa Luciano" e "Emilio Fede diventa il portavoce di Matteo Renzi"

Titoli e locandine sconvolgenti stamani nelle edicole della provincia di Firenze. “La Fiorentina si affida a papa Luciano”, intendendo Luciano Moggi, il “Big Luciano” che dovrebbe ricoprire il ruolo di nuovo direttore sportivo della Fiorentina. E ancora "Farà miracoli. I Della Valle scelgono Moggi come ds. Bergamo e Pairetto osservatori. Budget illimitato". Le notizie sono però solo burle del Nuovo Corriere di Firenze che oggi per il Primo di Aprile, con tanto di pesci rossi sulla testata, ha voluto fare uno scherzo ai proprio lettori.

Sempre sulla Viola "La notizia non era nell'aria. Ma ormai è successo. Luciano Moggi è il nuovo direttore sportivo della Fiorentina. Lo hanno scelto i Della Valle in una riunione di famiglia. Andrea era contrario, Diego favorevole. Si pensava al pareggio, ma poi, dopo aver a lungo consultato lo statuto di famiglia custodito nella cassaforte della holding lussemburghese, si è scoperto che, secondo l'articolo quinto, Diego ha vinto". Poi in politica “Emilio Fede diventa il portavoce di Matteo Renzi”. E a raffica: il macellaio poeta Dario Cecchini apre un ristorante di pesce, la nuova pista dell' aeroporto di Peretola sarà sotterranea, il Calcio storico diventa sport olimpico:

APERTURA - Il titolo d'apertura della prima pagina burla è dedicato alla ricerca della Battaglia di Anghiari di Leonardo su una parete del salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio: "Macché battaglia di Anghiari. Era lo sbarco in Normandia". Nel sommario si legge: "Dietro l'affresco vasariano non c'é la Battaglia di Anghiari, ma una ciofeca di dipinto che sembra proprio 'Lo sbarco in Normandia' fin’ ora attribuito ad anonimo visto che la mano di Leonardo non si distingue nettamente".

CRISI - In un riquadro, accanto alla testata, i giornalisti, i poligrafici e gli impiegati, da tempo impegnati in una vertenza sindacale a causa di una difficile situazione economica, spiegano l'iniziativa. "Questa edizione particolare de Il Nuovo Corriere è in occasione del 1 aprile ed è dedicata a tutti i nostri lettori. Il messaggio, in questo momento molto difficile per noi giornalisti, poligrafici e impiegati de Il Nuovo Corriere, è molto chiaro: siamo a corto di soldi, ma non siamo a corto di idee. Grazie a tutti quelli che ci sostengono". Tra le altre false notizie: "Anche Elsa ha un cuore: il gatto della Fornero in pensione a 12 anni"; "I soliti raccomandati: Tredicesima di Pasqua per i pensionati statali". E poi "Pasqua multietnica: Betori celebra la messa in pisano"; "Siccità: Europei di nuoto al lago di Bilancino"; "Esclusivo Campaini fa la spesa all'Esselunga" (Turiddo Campaini è il presidente di Unicoop, chiaro il riferimento alla sfida tra le due grandi catene della distribuzione).


 

 

 

renzi - fede-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilio Fede portavoce di Renzi, pesce d’Aprile del Nuovo Corriere di Firenze

FirenzeToday è in caricamento