rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve: rischio valanghe all'Abetone, disagi sulle colline fiorentine

Il sindaco del paese sulla montagna pistoiese vieta fino al 10 gennaio l'esercizio di attività sportive e di tempo libero

Ancora nevicate e ancora disagi in Toscana, dove le precipitazioni nevose hanno raggiunto anche rilievi più bassi, collinari, sopra i 200 metri, oltre alle montagne dell'Appennino.

Così, nella mattinata odierna, insieme a un netto calo delle temperature, ci sono state nevicate sui colli intorno a Firenze. Imbiancato in modo visibile Monte Morello a nord della città. Neve anche in Mugello, Chianti, Valdarno.

Disagi importanti sono segnalati sulla Montagna Pistoiese dove nevica ancora, dopo i giorni scorsi. Alcune frazioni sono di nuovo senza corrente elettrica.

WhatsApp Image 2021-01-05 at 21.16.05-2

Visto il rischio valanghe elevato, il sindaco dell'Abetone ha emanato un'ordinanza per la quale è fatto divieto, su tutto il territorio comunale dell’Abetone-Cutigliano, di praticare l'esercizio di attività sportive e del tempo libero (sci alpinismo, ciaspolate o altro) nelle località che consentano, per condizioni, la pratica delle suddette attività.

L'ordinanza rimane in vigore fino a tutto il giorno 10 gennaio prossimo. Nel territorio dell'Abetone le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano sono impegnate nella messa in sicurezza dei tetti carichi di neve.

Le stazioni presenti sul territorio sono quelle della trentatreesima delegazione, ovvero Falterona, Amiata e Appennino Toscano. Ieri le squadre hanno operato tutto il giorno  per consentire un costante supporto nel liberare le strade e gli accessi alle case dall'imponente manto nevoso, oltre alla sede del Punto di primo soccorso della Misericordia di Abetone e della chiesa. E le operazioni stanno continuando anche in queste ore.

WhatsApp Image 2021-01-05 at 21.16.05(1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve: rischio valanghe all'Abetone, disagi sulle colline fiorentine

FirenzeToday è in caricamento