rotate-mobile
Cronaca

Emergenza maltempo: alberi caduti in città / FOTO e VIDEO

Numerosi interventi dei vigili del fuoco

Maltempo: la stima complessiva dei danni

Pochi minuti di nubifragio sono dunque purtroppo bastati per far cadere 15 alberi, svariati rami e tegole in città a causa della pioggia e del forte vento. Le raffiche di vento sono state fino a 80 km/h. L’allerta lanciata ieri dalla Protezione civile era ‘arancione’ per pioggia e vento.

In complesso si segnalano alberi caduti in via Baracca, piazza Tanucci, via XX Settembre, via delle Cascine, via De Vespucci, Poggio Imperiale, via Benedetto Marcello, viale Torricelli, via Fortini, cimitero del Galluzzo, via dei Massoni, via Fratelli Zeno, viale Michelangelo, via del Gelsomino, via Felice Fontana, secondo quanto riferisce l'amministrazione comunale.

Sui social i cittadini riferiscono, con foto, anche di due alberi caduti rispettivamente in piazza Fardella e nei giardini di Campo di Marte.

La protezione civile è intervenuta con 20 squadre, che si aggiungono alle due della direzione ambiente, alla polizia municipale e ai vigili del fuoco.

Scuole

Sul fronte scuole, si segnalano allagamenti al Brucaliffo e un albero caduto sul cancello della Manzoni. Alla scuola dell'infanzia Cairoli allagati cortile e piano ammezzato, vetri rotti in palestra. È caduto un grosso ramo al nido Pollicino in viale Ariosto. 

La Polizia municipale è intervenuta per agevolare il traffico laddove alberi o rami hanno invaso la carreggiata. Qualche problema si è registrato nel sottopasso ferroviario di viale XI Agosto per allagamenti della carreggiata e in via Stradella dove la copertura di una terrazza è caduta su un parcheggio pubblico danneggiando una vettura. Si segnala anche il distacco di un frammento di intonaco dall’ex Meyer e un black out a Soffiano.

Si ricorda che il livello di criticità arancione per rischio temporali forti terminerà alle 22 di oggi, quello per vento forte e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che comprende i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle) due ore dopo.

Allerta maltempo fino a martedì 30 ottobre

A seguire il codice giallo: l'allerta gialla per vento e temporali cesserà alle 13 di martedì 30 ottobre, quella idraulica sul reticolo principale (che riguarda Arno e Sieve) e su idreologico idraulica sul reticolo minore due ore più tardi. Domani, martedì 30 ottobre, le scuole saranno regolarmente aperte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza maltempo: alberi caduti in città / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento