rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Edilizia residenziale pubblica: via al nuovo bando per le case popolari

Le domande solo on line fino al 28 dicembre. Nardella e Albanese: “Bando molto importante. Prevista assistenza gratuita nei Caf convenzionati”

Dalle ore 12 odierne fino alle 12 del 28 dicembre 2021 sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) del Comune di Firenze.

Per inserire la domanda è necessario quindi essere in possesso di un sistema di identificazione digitale (SPID, CIE oppure CNS) e di un’attestazione Isee valida per il 2021. 

I requisiti

Fra i requisiti principali per accedere all'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica Erp, definiti dalla Legge Regionale n. 2 del 2019, si ricordano: la residenza anagrafica o la sede dell’attività lavorativa prevalente nel Comune di Firenze l'assenza di condanne penali, un valore Isee 2021 non superiore a 16.500 euro, assenza di diritti di proprietà su altri beni immobili in Italia e all’estero, assenza di titolarità di imbarcazioni o autoveicoli con potenza superiore a 80KW, non essere occupanti abusivi di alloggi di Erp e non essere stati oggetto di provvedimenti di decadenza o di occupazione senza titolo.

Edilizia popolare: terminati i lavori al ‘Casone’ di via dell’Osteria

Dopo aver presentato la domanda arriverà per mail la ricevuta di avvenuto invio che contiene un codice identificativo della pratica che servirà per tutto il periodo di apertura del bando per consultare la posizione in graduatoria. Il Servizio Casa del Comune di Firenze assegnerà gli alloggi in ordine di graduatoria contattando i nuclei familiari ai recapiti forniti in sede di domanda. La graduatoria verrà formata in ordine in base ai punteggi dichiarati dal soggetto richiedente e verificati dal Servizio Casa in sede istruttoria della pratica.

Tra i requisiti per i punteggi si ricordano: la condizione reddituale, la situazione di handicap grave o invalidità, le condizioni abitative dovute a situazioni di grave disagio abitativo e le condizioni di storicità di presenza nel Comune di Firenze. Una novità è costituita dalla valutazione dell'incidenza economica del canone sul reddito. Per maggiori informazioni si può consultare il link https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/bando-2021-per-lassegnazione-di-alloggi-di-edilizia-residenziale-pubblica

I Caf convenzionati

I Caf convenzionati col Comune di Firenze per l’inserimento della domanda del bando Erp 2021 sono:

ACLI Viale Belfiore, 41 – 0550981217 e-mail: puntofamiglia.firenze@acli.it

CGIL Numero unico di prenotazione 800730800 o da cellulare 199100730. Sedi: via Tavanti 3, via Bonaparte 94, Largo Novello 1/b, via Baracchini 23, Borgo dei Greci 3, viale Belfiore 37, via Bezzuoli 24

CISL Numero di prenotazione 800800730 , Tel. 055326901, e-mail: raccolto.firenze@cafcisl.it. via Carlo del Prete, 137, via Palazzuolo, 114/r e-mail: cislpalazzuolo@interfree.it, via Torcicoda, 61/r e-mail: cisltorcicoda@interfree.it, via dell’Arcolaio 41/43, e-mail: cafq2@cislservizifirenze.it, via d’Antiochia, 34 e-mail: cafq3@cislservizifirenze.it.

UIL: CAF UIL TOSCANA Via Corcos, 15 – numero verde 800 298616 numero da cellulare 0553988854, e-mail cafuil.fi1@cafuil.it. Sede CAF UIL TOSCANA Via Alamanni 23/L, numero verde 800 298616 numero da cellulare 0553988854, e-mail cafuil.fi1@cafuil.it

USB: via Galliano 107, 0553200764 e-mail: firenze1705@cafsdb.it; via Mossotti 4 0552654007 e-mail: firenze1703@cafsdb.it

Per avere informazioni in merito alla procedura sarà possibile scrivere all'indirizzo bandoerp2021@comune.fi.it oppure chiamare uno dei seguenti numeri 0552769664 oppure 0552769777 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 (il servizio telefonico sarà attivo a partire dal giorno martedì 2 novembre).

Nardella: "Firenze riparte"

“È un bando importante, che arriva in un momento molto delicato per quanto abbiamo vissuto con la pandemia" ha detto il sindaco Dario Nardella. “Firenze riparte dopo il Covid con un grande impegno per far fronte all'emergenza casa - ha continuato il sindaco -, che affrontiamo sia con le varie misure abitative del Piano casa 'La Pira 2.0', sia con il bando che presentiamo oggi, che si inserisce nel nostro ampio programma di riqualificazione e realizzazione di nuove case popolari”. “Grazie alla convenzione che abbiamo stipulato con i Caf - ha continuato il sindaco - cerchiamo di essere il più vicini possibile ai cittadini. Vogliamo metterli in condizione di non fare errori nella compilazione delle domande. Inoltre, i nostri uffici Casa sono a disposizione con una mail e due numeri dedicati per offrire assistenza a chi ha bisogno”.

“Ringrazio il servizio Casa del Comune di Firenze che ha lavorato in tempi così stretti dopo la modifica della legge regionale alla stesura di un  bando tanto atteso – ha aggiunto l’assessora alla casa Benedetta Albanese – . Si può partecipare al bando esclusivamente mediante la procedura online e la domanda può essere fatta autonomamente. Ma aiutiamo anche tutti coloro che non hanno dimestichezza con il computer oppure chi non lo possiede, prevedendo infatti per tutti i cittadini la possibilità di rivolgersi gratuitamente a diversi centri di assistenza convenzionati per essere seguiti gratuitamente nella compilazione e nell’invio delle domande di partecipazione al bando ERP. Ogni due anni apriremo una ‘finestra’ – ha aggiunto ancora l’assessora - per presentare nuove domande e per dare la possibilità di integrare la domanda presentata o modificare i punteggi se sono cambiate le condizioni sociali ed economiche dei richiedenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia residenziale pubblica: via al nuovo bando per le case popolari

FirenzeToday è in caricamento