rotate-mobile
Cronaca

Street art: inaugurato l'eco-murale 'mangiasmog' di Zed1

Realizzato a Napoli, assorbe lo smog delle auto. L'artista fiorentino: "è la favola di una bambina che svela agli occhi di tutti noi una nuova dimensione possibile"

Trecentosettanta metri quadrati di arte urbana, sostenibilità, bellezza, riqualificazione: è l`eco-murales dell'artista fiorentino Zed1, al secolo Marco Burresi, realizzato per la campagna #UnlockTheChange e inaugurato oggi a Napoli, il più grande del Sud Italia.

Realizzato a Fuorigrotta, presso una scuola secondaria, costituisce il nuovo tassello della campagna di comunicazione #UnlockTheChange, lanciata dalle B-Corp italiane per promuovere attraverso l`arte un cambiamento positivo in favore di modelli socioeconomici sostenibili. L`opera è realizzata con le eco-pitture Airlite, una tecnologia brevettata in grado di eliminare l`inquinamento atmosferico (NOx).

Il murale simbolo di libertà a Firenze | FOTO

Curato dalla no-profit Yourban2030 con il supporto di PalomArt, il murales racconta una favola proposta da Zed1. "Non una favola qualunque - racconta l`artista fiorentino - ma quella di una bambina che svela agli occhi di tutti noi una nuova dimensione possibile, aprendo il portone del vecchio mondo inquinato alle idee di sostenibilità e di economia positiva. E non lo fa in un luogo come un altro, bensì alla periferia di Napoli, precisamente a Fuorigrotta-Bagnoli, in un quartiere difficile che ha vissuto in prima linea i danni dell'inquinamento industriale nel ventesimo secolo".

Terminato il murale che ricorda i sindaci Fabiani e La Pira / VIDEO

Il murales è stato realizzato con il coinvolgimento dell`intero territorio: la scuola media Silio Italico insieme al suo dirigente Diego Rije hanno collaborato attivamente, non solo concedendo il muro per la realizzazione dell`opera, ma coinvolgendo sia i professori che i giovani studenti in laboratori creativi che hanno dato vita alle lampadine del cambiamento, stimolando così una riflessione collettiva intorno al tema di #UnlockTheChange.

Cos'è #UnlockTheChange

A trent'anni esatti dalla chiusura dell`Italsider di Bagnoli e dalla messa al bando dell'amianto, #UnlockTheChange rappresenta un messaggio da parte delle B-Corp italiane di sostegno verso l`importanza di considerare la sostenibilità sociale e ambientale in cima alla lista delle priorità delle aziende. Un intervento artistico che al tempo stesso genera un impatto positivo sul territorio, con la sua capacità di assorbire quotidianamente lo smog prodotto da 79 automobili.

Un nuovo murales nel Quartiere 5 / FOTO

"Siamo davanti alla più grande ondata di cambiamento della storia e siamo tutti chiamati a riprogettare i modelli di produzione e consumo affinché siano sistematicamente rigenerativi. Nessuno può tirarsi indietro e servirà tanta innovazione e creatività - commenta Paolo Di Cesare, co-founder di Nativa, country partner di B Lab in Italia - Zed1 ha interpretato questo richiamo con la magia dell`arte e le B Corp sono felici di poter raccontare la loro idea di futuro a Napoli, città creativa e innovativa per definizione".

Chi è Zed1

Zed1, ovvero Marco Burresi (in foto, dalla sua pagina FB), è tra gli street artist italiani più apprezzati e conosciuti. Nato nel 1977 a Firenze, ha iniziato a dipingere muri durante la prima metà degli anni `90.

Burresi-zed1

Nella realizzazione del murales di Napoli è stato assistito da Luca Zeus40, artista di fama internazionale fondatore del festival Back to the style e membro dell`associazione Bereshit; e dal giovane artista napoletano Giovanni Anastasia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art: inaugurato l'eco-murale 'mangiasmog' di Zed1

FirenzeToday è in caricamento