rotate-mobile
Cronaca

Tutto quello che c'è da sapere sull'eclissi solare a Firenze

Il 20 marzo la Luna si frapporrà tra il Sole e la Terra, oscurando il disco solare. Ecco come prepararsi al grande evento astronomico e a che ora sarà visibile nella città di Firenze

La mattina del 20 marzo, giorno dell'equinozio di primavera, il Sole e la Luna ci regaleranno uno spettacolo straordinario: un'eclissi solare visibile da tutto il continente, parte dell'Africa settentrionale e dell'Asia. E anche se in Italia potremo assistere soltanto ad un'eclissi parziale, in alcune zone del nord come le isole Fær Øer e Svalbard per qualche minuto il sole si oscurerà completamente, facendo calare la notte in pieno giorno.

In base alla posizione geografica cambierà anche l'orario dell'eclissi: mentre per esempio a Cagliari inizierà alle 09.16, a Roma alle ore 09.23, a Firenze si verificherà esattamente 09:24, con massimo alle ore 10.32, per poi terminare alle 11.44. Nel capoluogo toscano il Sole potrà apparire coperto fino al 59.2%, a differenza di città del nord come Milano e Torino dove l'oscuramento del disco solare supererà il 64%.  

Occhi all'insù quindi, ma ben protetti: la raccomandazione principale è quella di non osservare mai direttamente il sole, un gesto che potrebbe costarvi danni irreparabili alla vista. Oltre all'osservazione a occhio nudo, da evitare assolutamente anche l'utilizzo di telescopi o binocoli privi di filtri speciali, lo stesso vale per vecchie pellicole, vetri affumicati, radiografie oppure dei normali occhiali da sole.

Obbligatorio e imprescindibile dunque munirsi di occhialini speciali, dotati di filtri ad hoc, che potete reperire online oppure nei negozi specializzati a prezzi più che ragionevoli: a Firenze c'è DeepSky, in Largo Guido Novello, azienda leader nell'importazione, distribuzione e vendita diretta di strumentazione astronomica. 

Se invece siete impossibilitati a uscire, potrete godervi l'evento comodamente seduti sulla poltrona di casa: basterà collegarsi al il sito del Virtual Telescope, un servizio che consente di connettersi via internet ai telescopi robotici dell'Osservatorio Astronomico Bellatrix e che trasmetterà in diretta streaming l'evento a partire dalle ore 9.15. 

Anche a Firenze dunque sarà possibile osservare l'incredibile spettacolo dell'eclissi. Cercate di non mancare: la prossima visibile anche dall'Italia si verificherà soltanto nel 2026. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto quello che c'è da sapere sull'eclissi solare a Firenze

FirenzeToday è in caricamento