rotate-mobile
Cronaca

Operai morti a Livorno, Rossi: "Giornata orribile"

Avevano 25 e 52 anni. Il cordoglio della Regione Toscana

"Giorno orribile per il lavoro in Toscana": questo il commento del presidente della Regione Enrico Rossi alle notizie dei tanti infortuni sul lavoro accaduti stamani in Toscana. Il più grave, nel porto di Livorno, ha provocato la morte di due operai. Rossi si sta recando nella città della costa.

"Un bollettino di guerra - aggiunge il presidente Rossi - Un incendio a Massa in un'azienda dell'area industriale ha provocato un ferito grave, ricoverato con ustioni di terzo grado. Un'esplosione nel porto di Livorno ha provocato la morte di due operai e altri feriti gravi. A Massa Marittima il ribaltamento di un trattore ha causato la morte di un uomo (un ottantaduenne che lavorava nel proprio campo, ndr). A Terranuova Bracciolini in una discarica un operaio è stato colpito gravemente al volto".

Due gli operai rimasti uccisi nell'esplosione a Livorno: Nunzio Viola, 52 anni, e Lorenzo Mazzoni, 25 anni. I nomi sono stati pubblicati dal sito locale di Repubblica. I due lavoratori della Labromare hanno perso la vita nell’esplosione nel deposito costiero Neri, mentre erano impegnati in un’operazione di pulizia all’interno di un serbatoio di olio combustibile.

“Dolore e sconcerto per altre terribili morti sul lavoro”. Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha espresso il cordoglio a nome personale e dell’intera assemblea di palazzo del Pegaso sulla morte dei due operai. 

Duro l'attacco della Cgil. "Esprimiamo profondo dolore per quanto accaduto e vicinanza alle famiglie delle vittime - dice Mauro Fuso, del sindacato Cgil Toscana - . Serve un salto di qualità nella battaglia per la salute e la sicurezza sul lavoro, e chiediamo la convocazione dell’apposito tavolo regionale. Il tema dei controlli, delle ispezioni, del rispetto delle norme deve assillare istituzioni, enti e imprese. Anche la Cgil è impegnata a valutare le dinamiche di questi incidenti e soprattutto a individuare soluzioni adeguate affinché non si ripetano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operai morti a Livorno, Rossi: "Giornata orribile"

FirenzeToday è in caricamento