rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo: il segnale per la vendita di droga era la luce accesa

I carabinieri di Borgo San Lorenzo hanno arrestato due giovani per detenzione ai fini di spaccio. Il segnale stabilito con gli acquirenti era una luce accesa nella casa

Ieri mattina i carabinieri hanno arrestato un 18enne e un 26enne italiano, di origine cilena,  a Luco del Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

I due ragazzi erano riusciti a ritagliarsi un significativo bacino d’utenza tra i giovani consumatori, di cui anche alcuni minorenni, tutti prevalentemente residenti nella piccola frazione.  Questi ultimi andavano ad acquistare cocaina ed hashish dai due spacciatori che a loro volta si rifornivano a Firenze.

SEGNALE -  Il segnale convenzionale concordato tra spacciatori e acquirenti, era una luce accesa sull’ingresso dell’abitazione di uno dei due, che stava ad indicare disponibilità di stupefacente. Quando la luce era spenta, il commercio illegale si fermava.

Il luglio scorso un primo riscontro: i Carabinieri hanno arrestato un ragazzo di Borgo San Lorenzo, sorpreso a Luco con 55 grammi di hashish. Da quel momento una mirata attività d’indagine ha consentito di sequestrare ulteriori quantitativi di stupefacenti (cocaina ed hashish) ad altri giovani del posto tanto da acclarare il coinvolgimento dei due indagati nella vicenda.

L’indagine, durata circa due mesi, e diretta dal PM Gianni Tei, ha permesso al GIP  Tommaso Picazio di emettere un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 26enne, arrestato a casa della convivente, anch’essa indagata.

Le perquisizioni domiciliari, eseguite con i cani antidroga, hanno consentito inoltre di rivenire circa 130 grammi di hashish suddivisi in 12 ovuli, trovati in un garage del diciottenne. Anch'egli arrestato e condotto nel carcere di Solliciano.

Durante l’esecuzione degli arresti e delle perquisizioni, sono state numerose le attestazioni di stima da parte della comunità locale, esasperata dalla situazione che era divenuta tristemente nota.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo San Lorenzo: il segnale per la vendita di droga era la luce accesa

FirenzeToday è in caricamento