rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Droga alla Stazione: richiedente asilo scoperto a fare il corriere 

Trovato con oltre un chilo di stupefacente 

Un cittadino nigeriano di 26 anni è stato arrestato per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio dagli agenti della polizia ferroviaria di Santa Maria Novella. L'arresto è frutto dei controlli disposti in Toscana nell’ambito di una più ampia strategia di contrasto del fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti sui treni alta velocità provenienti da Napoli e Roma.

I poliziotti, in servizio in borghese, hanno osservato lo straniero scendere da un treno proveniente da Roma e diretto a Venezia. Il soggetto, in sede di controllo da parte della polfer, pur essendo munito di documento di identità, ha lasciato però trapelare un eccessivo stato di agitazione motivo per cui gli agenti hanno deciso di effettuare un controllo più approfondito. Nello zaino che il 26enne portava con sè era nascosto, all’interno di un maglione, un grosso involucro avvolto da uno strato di cellophane nero che emanava un forte odore sebbene accanto vi fosse una bottiglia di profumo utilizzata per coprire lo stesso. 

La sostanza trasportata, poi rivelatosi di tipo cannabis, per un peso complessivo pari a quasi 1,1 kg, è stata sottoposta a sequestro. Al nigeriano, privo di precedenti di polizia ed in possesso di permesso di soggiorno in quanto richiedente asilo, è stato notificato il provvedimento di revoca delle misure di accoglienza, in quanto si era allontanato volontariamente dal centro di accoglienza ove era ospitato. L’uomo è stato condotto presso il carcere di Sollicciano a disposizione dell’autorità giudiziaria. 

ATTIVITA' DELLA POLFER TOSCANA

Si tratta dell’ultimo arresto per traffico di stupefacenti effettuato dagli agenti del compartimento polfer per la Toscana, che dal primo gennaio ad oggi hanno controllato 125.000 persone, ne hanno arrestate 103 e indagato 606. 12.500 le pattuglie impiegate nelle stazioni e 1.550 a bordo treno, per un totale di 2.590 treni scortati. 961 i servizi antiborseggio organizzati e 200 le sanzioni elevate. 85 i minori rintracciati ed riaffidati alle famiglie o alle comunità e 44 i cittadini stranieri sorpresi in posizione irregolare. Oltre 10 kg di droga, tra cocaina, eroina ed hashish e 15 armi da taglio sequestrati.

Agenti feriti alla stazione 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga alla Stazione: richiedente asilo scoperto a fare il corriere 

FirenzeToday è in caricamento