rotate-mobile
Cronaca

Traffico di cocaina ed eroina dall'Olanda: 35 arresti

Smembrata una vasta organizzazione criminale operante tra l'Italia, l'Olanda e l'Albania. 35 arresti e sequestri patrimoniali per circa 2 milioni di euro

La guardia di finanza ha dato esecuzione a 35 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip di Firenze Anna Liguori, su richiesta del sostituto procuratore distrettuale antimafia Giulio Monferini, nei confronti di un’associazione criminale composta da 33 cittadini albanesi, 1 cittadino serbo ed 1 cittadina rumena, tutti accusati di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

La consorteria, dedita all’importazione di eroina e cocaina dal Nord Europa (Olanda) verso l’Italia (Toscana, Puglia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna), era capeggiata da tre albanesi (legati da vincoli di parentela) che si muovevano tra l’Olanda ed l’Albania: M.V. (30 anni), M.A. (37 anni) e D.A. (40 anni).  A tutti e 35 i soggetti coinvolti è stata contestata l’aggravante della transnazionalità che ha consentito il sequestro di beni mobili e immobili, tra cui quattro auto ed un’attività di ristorazione a Bergamo, nonché  di conti correnti per un valore pari di circa 2 milioni di Euro.  

I SEQUESTRI DELLA GUARDIA DI FINANZA (VIDEO)

L’attività rappresenta l’epilogo di un’ indagine che ha portato, nel tempo, i finanzieri del GOA del GICO di Firenze, all’arresto in flagranza di 14 tra corrieri e magazzinieri dell’organizzazione, al sequestro di 30 chilogrammi di cocaina e di eroina, tutti destinati al mercato toscano, nonché di dieci  autovetture e oltre 11 mila euro in contanti. Lo stupefacente sequestrato  avrebbe potuto fruttare ai responsabili oltre 15 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cocaina ed eroina dall'Olanda: 35 arresti

FirenzeToday è in caricamento