rotate-mobile
Cronaca

Mafie: l'ombra della Mocro Maffia su Firenze. E quei fuochi di artificio...

L'analisi della Fondazione Caponnetto dopo l'operazione antidroga della Guardia di Finanza partita da Firenze e Prato

L'operazione della guardia di finanza partita da Firenze e Prato e che ha toccato Milano e l'Olanda, scattata due giorni fa, è "molto interessante, innazitutto perché conferma l'importanza dell'area Firenze- Prato come snodo del traffico di droga in asse con i porti di Rotterdam ed Anversa". A rilevarlo è la Fondazione Caponetto diretta da Salvatore Calleri.

Ma c'è di più, secondo la fondazione intitolata al grande magistrato. "Siamo di fronte a dei narcos marocchini che fanno affari in Belgio ed Olanda, molto probabilmente, ma da verificare, con la 'Mocro Maffia' che gestisce le importazioni al porto di Rotterdam ed Anversa".

Ambiente: ecomafie, Toscana sesta in Italia per numero di reati

Inoltre, prosegue la nota "il riciclaggio del denaro dei narcos riguarda anche normali attività commerciali che, essendo finanziate dal traffico di droga, non sentono la crisi economica accentuatasi nel periodo pandemico". Sempre secondo l'analisi della Fondazione Caponnetto, "si conferma una presenza narcos diversa dalle organizzazioni tipicamente italiane ma non per questo meno importanti".

Mafie in Toscana, sequestrata pizzeria: "riconducibile alla 'ndrangheta"

Infine, il presidente Calleri mette in evidenza uno strano fenomeno che si sta verificando in questi ultimi tempi. "Abbiamo notato - spiega Calleri - numerosi lanci di fuochi di artificio che a cadenza irregolare e a orari diversi si sentono in alcune città. Tra queste Firenze, dove se ne sono verificati due solo nell'ultima settimana, provenienti da Firenze Sud".

Fuochi d'artificio che destano preoccupazione "in quanto - chiosa il presidente della Fondazione Caponnetto - potrebbero essere segnali narcos in merito all'arrivo di carichi di droga, come avviene in numerose città del centro sud, per volontà della mafia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafie: l'ombra della Mocro Maffia su Firenze. E quei fuochi di artificio...

FirenzeToday è in caricamento