rotate-mobile
Cronaca

Droga dalla Spagna: un quintale di marijuana sequestrata, 26 arresti / VIDEO

Operazione della polizia, venivano utilizzati corrieri in auto di 'mezza età' per non dare nell'occhio

Si è conclusa questa mattina, con l’esecuzione di 12 arresti, una vasta operazione della Polizia di Stato, che ha smantellato un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti dalla Spagna verso il nostro Paese.

Lo stupefacente, proveniente dalla penisola iberica, veniva introdotto nel territorio italiano attraverso la frontiera terrestre di Ventimiglia, occultato, talvolta, anche tra il carico degli autoarticolati.

Nella maggior parte dei casi tuttavia, per non destare sospetti nelle forze dell’ordine, la droga veniva trasportata su auto con targhe inglesi, spagnole o francesi, con a bordo coppie di mezza età.

L’attività, conclusasi questa mattina, si inserisce in un’ampia indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Firenze, che ha portato complessivamente, dall'inizio delle indagini, all’arresto di 26 persone, oltre al sequestro di quasi due quintali di droga.

Le indagini della Squadra Mobile di Firenze sono partite prendendo spunto da una serie di elementi emersi a seguito dell’arresto per droga di due cittadini italiani e al contestuale sequestro, nel dicembre 2016, di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente.

Approfondendo la vicenda, gli agenti della Sezione Antidroga sono riusciti ad individuare i presunti fornitori degli arrestati,  ritenuti appartenenti ad una organizzazione criminale.

Già dai primi riscontri investigativi, nel mirino degli inquirenti era finito un cittadino albanese considerato ai vertici dell’organizzazione.

Una particolare caratteristica della stessa riguardava la questione del cosiddetto approvvigionamento dello stupefacente. I cittadini albanesi che ne facevano parte avrebbero preferito acquistare ed importare stupefacente dalla Spagna, qualitativamente superiore e con un principio attivo nettamente più elevato rispetto ad altre coltivazioni.

Tuttavia l’attività di contrasto delle forze dell’ordine si era fatta decisamente sentire nel tempo, con arresti di corrieri e sequestri di ingenti quantitativi di droga. L’organizzazione aveva quindi dovuto rivedere più volte le proprie abitudini, cercando sempre nuovi canali di approvvigionamento della droga.

VIDEO - Le immagini dell'operazione diffuse dalla polizia

Nel maggio del 2017, ad esempio, uno dei carichi destinati alla piazza fiorentina era stato intercettato dalla polizia francese. Gli agenti d’Oltralpe avevano fermato in Francia un camionista spagnolo di origine magrebine, scoprendo all’interno del mezzo 35 chili di marijuana e 14 di hashish.

Andato in fumo il prezioso carico, il capo del gruppo, questa volta, aveva individuato una nuova fonte di approvvigionamento di marijuana gestita in Andalusia, nel sud della Spagna.

A seguito poi dell’arresto - avvenuto a Bologna nel 2017 - di alcuni corrieri dalla Spagna e al sequestro di oltre trenta chili di marijuana, c’era stato un altro cambiamento di rotta, spostando ancora una volta il canale dell’approvvigionamento della droga.

Nel corso dell’attività sono stati individuati anche una serie di persone che, prevalentemente di nazionalità italiana, si sarebbero riforniti di marijuana (nell’ordine di alcuni chili a settimana) dall’organizzazione criminale fiorentina.

In conclusione, nel corso dell’intera indagine sono finite in manette 26 persone. Sequestrati invece oltre 130 kg di marijuana, quasi 45 di hashish, 8 di cocaina, qualche altro grammo tra oppio e ketamina e una somma di denaro che si aggira intorno ai 180mila euro in contanti (solo nell'operazione odierna ne sono stati sequestrati 90mila).

Oggi la Polizia di Stato ha dato esecuzione a 12 arresti e ad ulteriori 16 perquisizioni (personali e domiciliari) nei confronti di coloro che risultano aver contribuito, a vario titolo, a dare supporto all’organizzazione criminale. Solo questa mattina sequestrati 8 kg di cocaina, 30 di hashish e 100 piante di marijuana. Gli arrestati sono di nazionalità spagnola, rumena, albanese e italiana.

FOTO - Droga dalla Spagna, operazione della polizia: maxi sequestro e 26 arresti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga dalla Spagna: un quintale di marijuana sequestrata, 26 arresti / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento