rotate-mobile
Cronaca

Concerti di Springsteen e Madonna: 49 segnalati per droga| VIDEO

Durante i controlli in occasione di Bruce Springsteen e Madonna 49 persone sono state segnalate come assuntori di sostante stupefacenti. Multati in tutto sei bagarini

Due concerti, Bruce Springsteen e di Madonna, due mega eventi racchiusi dentro lo stadio Franchi. Due giorni storici per Firenze, ma anche tanto lavoro per la Guardia di Finanza. Il bollettino della due giorni parla chiaro: sei persone denunciate per vendita di prodotti contraffatti, sei multate per bagarinaggio, 49 segnalate come assuntori di sostanze stupefacenti, 14 esercizi commerciali sanzionati per la mancata emissione dello scontrino fiscale.

Sequestrati 53 grammi di hashish, 15 di marijuana, 3,6 di cocaina, 24 spinelli ed una pasticca di extasy. Le verifiche verso i venditori abusivi, fra cui tre italiani, un egiziano, un siriano e un serbo, hanno portato al sequestro di 681 prodotti contraffatti, che erano esposti su banchini mobili nei pressi dello stadio o nascosti all'interno di borsoni. Tra la merce sequestrata, sciarpe e magliette prodotte in Campania e poi vendute da soggetti provenienti dalla medesima regione, alla metà del costo di quelle originali. Sei persone, tra cui quattro napoletani, un tarantino e un veneziano, sono state multate con sanzioni da 516 a 3.098 euro perché sorprese mentre vendevano biglietti per il concerto ad un prezzo maggiorato di circa un terzo.

Per quanto riguarda i controlli contro lo spaccio e l'uso di droga, condotti dalle unità cinofile della Gdf di Firenze, Livorno e Massa Carrara e dai 'Baschi verdi' del Gruppo di Firenze, sono stati segnalati come assuntori 38 uomini e 11 donne, tutti italiani, tra cui un minorenne. Il più anziano è un uomo di 50 anni. Per evitare di essere scoperti dai cani antidroga, nascondevano lo stupefacente nei pacchetti di sigarette, in contenitori di tabacco, perfino nelle parti intime, nelle calze, nelle scarpe. Quattordici gli esercizi commerciali sanzionati per non aver emesso scontrino. Al vaglio la regolarità della posizione lavorativa di 81 persone trovate a lavorarci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti di Springsteen e Madonna: 49 segnalati per droga| VIDEO

FirenzeToday è in caricamento