rotate-mobile
Cronaca

Dove vedere un tramonto mozzafiato a Firenze

Scattare una foto unica, magari stringendosi in un lungo abbraccio di fronte al più grande spettacolo del mondo: ecco i luoghi di Firenze da cui vedere il tramonto, l'ora più magica della giornata

Piazzale Michelangelo

L’Olimpo di Firenze, la terrazza più amata e frequentata da turisti e cittadini, il luogo ideale per godere di un panorama senza eguali, soprattutto all'ora del tramonto. Perché, come canta Pieraccioni, “Firenze l' è piccina, e vista da i’ piazzale la pare una bambina, vestita a carnevale”. 

San Miniato al Monte

Arroccata sui colli fiorentini e vicino al Piazzale si trova la splendida abbazia di San Miniato, dedicata al primo martire della città. Oltre alla basilica, visitabile gratuitamente, godetevi lo splendido panorama su Firenze quando il sole tramonta, ancora più in alto di quello da Piazzale Michelangelo.

Forte Belvedere

Appoggiata sulle antiche mura cittadine di Costa San Giorgio e immersa nel verde del parco, questa storica fortezza offre una visione impareggiabile del centro fiorentino. Una cornice privilegiata di mostre all’aperto e aperitivi all’insegna del relax, per un tramonto mozzafiato.

I Ponti di Firenze

Non avete che l'imbarazzo della scelta: dai ponti di Firenze, lo spettacolo del tramonto si fa ancora più incredibile. Per una vera foto da cartolina, magari con Ponte Vecchio sullo sfondo, non vi resta che andare sui Lungarni. 

Orti del Parnaso

Un luogo meno conosciuto ma altrettanto suggestivo da cui vedere il tramonto a Firenze: gli Orti del Parnaso, la parte più alta del giardino dell’Orticultura, una splendida terrazza lungo via Trento che si affaccia su un panorama mozzafiato, con la cupola sullo sfondo e lo scenografico Tepidarium Roster che, a fine giornata, viene illuminato. 

Terrazza di Fiesole

Amatissima da Gabriele D’Annunzio, che si trasferì proprio nella vicina Settignano insieme all’attrice Eleonora Duse, questa zona offre una delle viste più ampie e suggestive su Firenze. Non avete che da scegliere tra la terrazza nei giardini pubblici sotto Villa San Michele, o ancora quella che conduce al convento San Francesco lungo l’omonima via. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove vedere un tramonto mozzafiato a Firenze

FirenzeToday è in caricamento