rotate-mobile
Cronaca Novoli

Ponte all'Indiano: rubano energia elettrica con i magneti, denunciate

Due donne nomadi avevano piazzato dei grossi magneti vicino ai contatori in modo da bloccarne il conteggio e quindi pagare bollette molto più 'leggere'

Un grosso magnete, un po’ di domestichezza elettrica ed il gioco è fatto; almeno finché non ti scoprono. Come è capitato a due donne nomadi di  39 e 73 anni, che vivono in due roulotte in un'area attrezzata nei pressi del ponte all'Indiano, a Firenze. Le due donne infatti rubano energia elettrica manipolando i contatori dell’Enel. Come? Proprio con dei grossi magneti istallati in prossimità dei contatori, in modo da bloccarne il conteggio e quindi pagare bollette molto più ‘leggere’.
Tutto bene fino a quando gli uomini della polizia, avvisata dai tecnici dell’Enel, hanno scoperto lo stratagemma durante un controllo di routine. Per questo è scattata le ha denunciate per truffa aggravata. Secondo quanto spiegato, i magneti, se sistemati sui contatori, creano un campo magnetico in grado di ridurre o bloccare del tutto la registrazione del consumo di energia. Sul contatore intestato alla trentanovenne è stato trovato un grosso magnete di forma quadrata. Altri tre erano stati sistemati su quello utilizzato dalla settantatreenne.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte all'Indiano: rubano energia elettrica con i magneti, denunciate

FirenzeToday è in caricamento