Donna scomparsa, lieto fine: ritrovata grazie al drone, è in stato confusionale / FOTO
La signora Francesca era scomparsa ieri pomeriggio da casa. Portata in ospedale
E' stata individuata e recuperata - viva - la signora Francesca Ferdinico, 67 anni, scomparsa ieri pomeriggio da casa a Borgo San Lorenzo (Fi). Dopo una notte di ricerche, in giornata c'è stata la svolta, grazie alle unità Sapr (Sistemi pilotaggio remoto) dei vigili del fuoco, con il sorvolo di un drone in dotazione al corpo nazionale.
Le immagini scattate dal drone sono state infatti elaborate e scansionate con un software attualmente in fase sperimentale, nel quale viene inserito il riferimento dei colori degli abiti indossati della persona dispersa, e l'applicativo ricerca le immagini evidenziando le foto dove il colore di riferimento è presente.
Tramite i dati presenti nelle immagini georeferenziate, è stato dunque possibile leggere le coordinate Gps e individuare la donna, affetta da demenza senile, lungo la strada per Luco.
L'unità Sapr ha quindi fornito immediatamente le coordinate Gps al personale Tas (Topografia applicata al soccorso) presente all'interno dell'unità di comando locale, per l'invio delle squadre di terra. Allertato anche il personale sanitario.
La donna, trovata in stato confusionale e apparsa un po' disidratata ma stabile ai suoi soccorritori, è stata trasportata all'ospedale di Borgo San Lorenzo con l'elicottero Drago 55 per gli accertamenti clinici e le cure del caso.