rotate-mobile
Cronaca Porta Romana / Via Romana

Casa assediata a Firenze: scoperta una donna con un esercito di gatti

Una donna di 60 anni è stata mandata via da una casa di San Frediano dopo alcuni esposti e segnalazioni di cittadini che facevano riferimento a maltrattamenti sugli animali

Ieri i carabinieri e le guardie zoofile dell'Enpa hanno scoperto all’interno di un casa di via Romana, nel quartiere di San Frediano, una donna di 60 anni che viveva con 30 gatti. I militari erano lì per notificarle un ordine di sequestro del tribunale emesso dopo una serie di esposti e segnalazioni di cittadini che facevano riferimento a maltrattamenti sugli animali dovuti alle cattive condizioni sanitarie.

La donna non ha subito risposto al campanello, sembra stesse dormendo, così i militari hanno chiamato i vigili del fuoco che con un'autogru sono saliti fino al terzo piano e, sfondata una finestra, sono entrati nell'appartamento. Davanti ai loro occhi si è materializzata la signora in mezzo a una dozzina di felini. E' stata lei, poi, ad aprire gli altri due appartamenti dove le guardie dell'Enpa e i carabinieri hanno trovato altri animali, in tutto una trentina.

Le condizioni igieniche erano al limite: lettiere sparse sul pavimento, cibo per gatti a terra ed escrementi di animali ovunque. I gatti,  tutti in "buona salute", sono stati sequestrati e portati in un gattile di Bagno a Ripoli. Sul posto sono dovuti intervenire anche i tecnici della Asl che hanno avviato una disinfestazione dello stabile. Via Romana è stata chiusa per oltre tre ore.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa assediata a Firenze: scoperta una donna con un esercito di gatti

FirenzeToday è in caricamento