rotate-mobile
Cronaca

Donazione organi: Firenze tra le città italiane più generose

Uscito il secondo rapporto 'Indice del Dono'. Vernio prima in Toscana, molto bene Livorno. Toscana sopra la media nazionale

Livorno terza e Firenze decima tra le grandi città più generose d'Italia in relazione alla donazione di organi. Il dato è stato certificato dall'ultima edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che quantifica i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021, all'atto dell'emissione della carta d'identità, nelle anagrafe dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.

Carta d'identità elettronica: possibile inserire consenso per donazione organi

L'Indice, diffuso in occasione della 25esima "Giornata nazionale della donazione degli organi" che si celebrerà il prossimo 24 aprile, viene elaborato tenendo conto di indicatori quali la percentuale dei consensi, quella delle astensioni, il numero dei documenti ed è espresso in centesimi.

La classifica

Livorno ha raggiunto un indice di 69,01/100, con un tasso di consenso alla donazione del 76,6% e il 32,5% di astenuti, arrivando sul podio tra i centri sopra i centomila abitanti, mentre Firenze ha ottenuto un punteggio di 64,06/100 (consensi 73,4%, astenuti 39,9%). Segnalato poi il quinto posto di Camaiore (Lucca) nella classifica nazionale dei comuni medio-grandi (trenta-centomila abitanti), dove al settimo posto c'è Sesto Fiorentino.

Per quanto riguarda la classifica regionale, il comune toscano con l'indice del dono più alto in assoluto è Vernio (79,12/100), al quarto posto nazionale tra i comuni medio-piccoli (cinque-trentamila abitanti). Al secondo posto regionale c'è invece Castellina in Chianti (Siena), mentre in terza posizione troviamo Pescaglia.

Province

Tra le province, Livorno è la migliore tra le toscane, settima su centosette a livello nazionale. Seguono Firenze (13esima), Pisa (26esima), Grosseto (28esima), Siena (31esima), Massa-Carrara (32esima), Pistoia (35esima), Arezzo e Lucca (entrambe al 51esimo posto) e Prato (62esima).

Regioni

Complessivamente, la Toscana risulta settima tra le regioni italiane, con un indice del dono di 62,37/100 (consensi alla donazione 74,1%, astenuti 46,1%), sopra la media nazionale che nel 2021 si è attestata a quota 59,23/100 (consensi 68,9%, astenuti 44,3%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi: Firenze tra le città italiane più generose

FirenzeToday è in caricamento