rotate-mobile
Cronaca

Sanità, donazione di organi: Toscana prima in Italia

Nel 2013 donati 45,7 organi per milione di abitanti, contro una media nazionale di 38,2. La soddisfazione della Regione

Toscana al primo posto in Italia per donazione di organi. Tanti i motivi di questi buoni risultati: prima di tutto la solidarietà dei cittadini, e poi una buona organizzazione sanitaria. A livello nazionale, l'attività di donazione e' rimasta stabile in questi ultimi anni: 38,1 donatori per milione di abitanti nel 2010 e nel 2011, 38,2 nel 2012 e 2013

(i dati sono quelli del SIT, Sistema Informativo Trapianti, del Centro Nazionale Trapianti). In Toscana si e' registrata invece una decisa impennata, con 159 donatori nel 2012 e 168 nel 2013 (43,3 per milioni di abitanti nel 2012 e 45,7 per milioni di abitanti nel 2013).

"La Toscana ha adottato un modello organizzativo che punta decisamente alla fase di "procurement" all'interno delle terapie intensive e alla identificazione di potenziali donatori nei percorsi intraospedalieri - dice il dottor Adriano Peris, coordinatore regionale dell'OTT, l'Organizzazione Toscana Trapianti - Il programma dell'Organizzazione Toscana Trapianti dei prossimi anni sara' fortemente indirizzato sia a mantenere la capacita' di "procurement", che rappresenta la modalita' piu' importante per ridurre le liste di attesa, che a promuovere attivamente l'innovazione, per ottimizzare la qualita' di organi disponibili". (Agenzia Dire)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, donazione di organi: Toscana prima in Italia

FirenzeToday è in caricamento