rotate-mobile
Cronaca

Il documentario di Renzi arriva in tv

L'annuncio del gruppo Discovery: in onda per 4 sabati. L'ex premier: "E' un sogno"

La prima puntata di "Firenze secondo me", il documentario su Firenze con Matteo Renzi, andrà in onda sabato 15 dicembre alle 21.25 sul canale Nove del gruppo Discovery Italia. Ad annunciarlo è stato lo stesso canale: "Un vero e proprio evento televisivo, dal forte respiro internazionale, che mostra lo splendore di un luogo unico, ricco di storia e di bellezza", spiega Discovery.

Il documentario mostrerà un viaggio da Palazzo Vecchio al cuore degli Uffizi , dal corridoio del Vasari alla basilica di Santa Croce, da palazzo Pitti al giardino di Boboli. Un viaggio unico attraverso i luoghi simbolo del capoluogo toscano e il racconto degli avvenimenti storici che hanno fatto di Firenze una delle città più visitate al mondo. Il progetto in 4 episodi da 90 minuti è prodotto e distribuito da Arcobaleno Tre e scritto con Sergio Rubino.

Il documentario andrà in onda per quattro settimane, sempre il sabato sera, dalle 21, come ha confermato lo stesso Renzi commentando su Facebook: "Sono molto felice. Grazie a Lucio Presta e a tutta la sua straordinaria squadra che ha lavorato per mesi sotto il sole di Firenze. E grazie a Discovery che metterà in onda in Italia sulla Nove quello che per me era un sogno e adesso è diventato realtà".

L'ex premier ha definito il lavoro "un sogno": "Ho sempre pensato che Firenze fosse speciale - ha scritto - capace di tenere insieme la politica e la bellezza, gli scontri e i capolavori, l'innovazione e la poesia, il passato e il futuro. Studiare, vivere, raccontare Firenze ti aiuta a vivere meglio. 
E in tempi come questi, quando la barbarie attacca la cultura, investire su un progetto educativo per Firenze è una sfida affascinante e difficile. 
La bellezza salverà il mondo - ha concluso - io ci credo davvero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il documentario di Renzi arriva in tv

FirenzeToday è in caricamento