rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Parchi e fermate dei mezzi pubblici senza fumo: la svolta green a Firenze

Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore da giugno 2021

Palazzo Vecchio approverà il nuovo Piano per la qualità dell'aria entro la fine di febbraio e al suo interno sarà inserito anche un nuovo divieto. A subire una forte restrizione saranno i fumatori, sarà infatti introdotto lo stop al fumo nei parchi, nei giardini pubblici e alle fermate di bus e tramvia. In pratica quello che succederà a Milano dal 19 gennaio.

Questi luoghi potrebbero non essere gli unici, scrive La Repubblica, in quanto nella decisione saranno coinvolte anche commissioni competenti in materia di inquinamento dell'aria. Prima dell'entrata in vigore delle nuove norme passeranno circa quattro mesi, durante i quali il Comune dovrà provvedere alla comunicazione corretta dei nuovi divieti. Quindi lo stop al fumo in aree verdi e alle fermate dei mezzi pubblici a Firenze dovrebbe avvenire a giugno 2021.

"Nel prossimo piano per la qualità dell'aria - spiega l'assessora all'Ambiente Cecilia Del Re a La Repubblica - inseriremo il divieto di fumo in parchi e giardini pubblici e in altri luoghi normalmente affollati e frequentati dai più giovani. Si tratta di un divieto che ha alla base un cambiamento culturale importante, anche per quanto concerne il modo di vivere lo spazio pubblico all'aperto che, specialmente post pandemia, è divenuto sempre più importante da salvaguardare, mettendo la salute pubblica e la qualità dell'aria al centro dell'azione amministrativa".

I provvedimenti hanno gli scopi di abbassare le PM10, particelle inquinanti presenti nell'aria che respiriamo, e tutelare i cittadini dal fumo passivo e attivo nei luoghi pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi e fermate dei mezzi pubblici senza fumo: la svolta green a Firenze

FirenzeToday è in caricamento