rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Centro commerciale i Gigli, "Panorama condannato per condotta antisindacale"

Il tribunale di Firenze ha condannato il centro "Panorama"di Campi Bisenzio per condotta antisindacale. A comunicarlo è la Cgil Toscana. "Non permesso di utilizzare i permessi per partecipare alle attività sindacali"

Il sindacato CGIL Toscana in un comunicato fa sapere che: "Su denuncia della Filcams CGIL e della Uiltucs UIL, il Tribunale di Firenze ha condannato Panorama per attività antisindacale.
L’Azienda Panorama ha, infatti, unilateralmente disdettato il Contratto Integrativo Aziendale impedendo nello specifico alle rappresentanze sindacali di utilizzare i permessi sindacali retribuiti che consentono la partecipazione all’attività sindacale e al rinnovo dell’integrativo stesso.
Il Giudice del Lavoro ha sancito l’ultravigenza del Contratto Integrativo Aziendale e ha obbligato l’Azienda a rendere nuovamente fruibili i permessi sindacali.
Grande soddisfazione per i Sindacati in un momento in cui le aziende della grande distribuzione organizzata utilizzano come prassi il disconoscimento di accordi condivisi fra le parti.
Questa sentenza consentirà di riaprire il tavolo nazionale di contrattazione con la garanzia del mantenimento dei diritti e delle tutele previste dall’attuale contratto integrativo fino al raggiungimento di un nuovo accordo condiviso.
L’obiettivo che da sempre abbiamo come Organizzazioni Sindacali è quello di mantenere delle relazioni sindacali volte al raggiungimento di accordi sindacali in materia di organizzazione del lavoro.
Le forzature fatte dalle aziende che mirano all’abbassamento delle tutele derivanti dagli accordi sindacali come unico mezzo per abbassare i prezzi di vendita, ma che non consentono di lavorare in un clima sereno, portano gravi ripercussioni sulla qualità del servizio che è il cuore delle attività commerciali".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro commerciale i Gigli, "Panorama condannato per condotta antisindacale"

FirenzeToday è in caricamento