rotate-mobile
Cronaca

Tav: dissequestrata Monna Lisa, la talpa che scaverà il sottroattraversamento

Il macchinario era stato sequestrato perché si ipotizzava che alcune componenti non fossero originali. L'accertamento è stato ultimato ma la relazione non è ancora stata depositata

Dopo cinque mesi è stata dissequestrata la 'talpa' Monna Lisa, la trivella con cui dovrà essere scavato il sottoattraversamento fiorentino dell’Alta Velocità. A gennaio la fresa fu sottoposta a sequestro probatorio nell'ambito di un'inchiesta sulla Tav. La procura di Firenze ipotizza che alcuni componenti della fresa non siano originali e aveva disposto il sequestro disponendo un'ispezione tecnica.

"La fresa - era scritto nel decreto di sequestro - da accertamenti svolti dai carabinieri del ros risulterebbe montata con materiale in parte non originale, privo di affidabilità e sicurezza propria del costruttore e in particolare le guarnizioni montate sulla testa rotante della fresa potrebbero essere inidonee a sostenere le pressioni dello scavo e quindi a rilasciare grandi quantità di oli lubrificanti idonei a contaminare i materiali estratti".

L'accertamento è stato ultimato - anche se la relazione ancora non è stata depositata - e la procura ha così deciso il dissequestro. Restano i sigilli ai conci (il materiale per i rivestimenti delle gallerie). Nell'indagine, la procura ipotizza anche reati legati allo smaltimento delle terre di scavo.

INCHIESTA - Gli indagati sono 31, fra dirigenti di Italferr e Rfi, delle ditte che hanno vinto l'appalto e funzionati dei ministeri dell'ambiente e delle infrastrutture e delle autorità di vigilanza. Due i filoni dell'inchiesta: uno relativo ai reati ambientali, per lo smaltimento dei fanghi; l'altro alla sicurezza, in particolar modo al materiale usato come copertura delle gallerie, che non sarebbe abbastanza resistente al fuoco. Fra i reati ipotizzati l'associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata in danno di enti pubblici, la frode in pubbliche forniture, la corruzione e il traffico di rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav: dissequestrata Monna Lisa, la talpa che scaverà il sottroattraversamento

FirenzeToday è in caricamento