rotate-mobile
Cronaca

Si torna in discoteca: le linee guida del Cts, si potrà entrare solo con il green pass

Entro il 10 luglio riapriranno anche le discoteche: il viceministro Costa anticipa il parere del comitato tecnico scientifico

Via libera del Comitato tecnico scientifico alla riapertura delle discoteche. È questa, secondo quanto si apprende, l'indicazione degli esperti che nel parere che consegneranno al governo non hanno però indicato una data. Spetterà all'escutivo la decisione finale. 

Il Cts ha fissato una serie di paletti: le discoteche potranno riaprire solo in zona bianca, si potrà entrare solo con il green pass e andranno mantenuti i contatti dei clienti per 14 giorni, in modo da consentire il tracciamento in caso di necessità. Gli ingressi inoltre dovranno essere contingentati.

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli ha inoltre ricordato come dai tecnici sia arriva l'indicazione di portare sempre con sé la mascherina, pronti ad indossarla nelle situazioni in cui si creano assembramenti. Quanto alle tempistiche è il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ad anticipare che la riapertura dei locali da ballo possa avvenire entro la prima decina di giorni di luglio.

"In via preliminare - scrive il Cts in una nota - il Cts ha sottolineato come: il quadro epidemiologico attuale sia caratterizzato da una circolazione contenuta del virus SARS-CoV-2 nel territorio nazionale ma allo stesso tempo stia emergendo progressivamente la variante Delta che, secondo ECDC, è destinata a diventare dominante nei Paesi europei nei mesi estivi. Quest'ultima è caratterizzata da una capacità di trasmissione significativamente più alta rispetto alla variante Alfa e richiede, per ottenere un'efficace protezione, il completamento dell'intero ciclo vaccinale".

"Gli utenti di queste tipologie di attività in larga parte appartengono alle fasce di età più giovani che allo stato attuale sono tra quelle con le coperture vaccinali più basse in particolare se ci si riferisce al ciclo vaccinale completo e rappresentano anche i soggetti intrinsecamente più suscettibili a diffondere la variante Delta caratterizzata da maggior capacità infettante rispetto alle varianti attualmente in circolazione".

"In questo contesto, pertanto - si legge ancora - l'apertura delle discoteche, può essere considerata laddove i protocolli prevedano che: le attività siano limitate ai contesti che possano garantire lo svolgimento esclusivamente all'aperto; l'ingresso sia limitato ai possessori di un certificato verde valido che non può essere sostituito da autocertificazione; l'affollamento non possa superare il 50% della capienza massima ivi incluso il personale di servizio e dipendente. Chiunque abbia una temperatura superiore a 37,5 o sintomatologia compatibile con Covid-19 eviti di accedere e sia garantita la tracciabilità degli utenti presenti".

Il Cts raccomanda, infine, "che le Autorità Sanitarie Locali e le altre istituzioni" siano "coinvolte nella validazione e rispetto dei protocolli di prevenzione e igienico sanitari a garanzia del massimo rispetto delle misure di sicurezza".

La riapertura delle discoteche in breve

Discoteche aperte solo in zona bianca
Si potrà ballare solo all'aperto
Ingresso solo con green pass
Ingressi contigentati e registrati per 14 giorni
Riaperture tra il 3 e il 10 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si torna in discoteca: le linee guida del Cts, si potrà entrare solo con il green pass

FirenzeToday è in caricamento