rotate-mobile
Cronaca

Chiusura discoteca Tenax: il ministro Fornero in lacrime sul volantino

Sull'invito per la chiusura stagionale della discoteca Tenax ci sarà raffigurato il volto del ministro Fornero in lacrime mentre illustra il decreto Salva Italia

Il 12 maggio sarà una chiusura memorabile per la discoteca Tenax, e i suoi 30anni di storia. Oltre che per l’evento esclusivo anche per il volantino-invito della serata su cui è impressa l’ormai nota immagine del ministro Elsa Fornero in lacrime mentre illustra il decreto Salva Italia.

Perché? Lo scatto fotografico da una parte vuole ricordare un momento importante della storia italiana piu' recente e dall'altra ironizza sul motivo delle lacrime del ministro, che appare ''dispiaciuta'' per la chiusura stagionale del noto locale fiorentino. L'iniziativa fa infatti parte di un progetto partito a settembre 2011 con l'obiettivo di celebrare i 30 anni del Tenax. La societa' che gestisce il locale ha infatti deciso di festeggiare il compleanno inserendo su 30 inviti altrettante immagini di eventi o personaggi che hanno scritto la storia, dal 1981 a oggi.

Ogni settimana della stagione e' stato fatto un focus su un anno specifico, coinvolgendo le immagini di personaggi come Indro Montanelli, Barack Obama, Osama Bin Laden, Bill Clinton, Gorge Bush, Marc Zuckerberg, ma anche di oggetti simbolo come il primo personal computer. La discoteca fiorentina chiuderà la stagione sabato 12 con una serata animata dai dj Ricardo Villalobos, Alex Neri, Philipp e Cole, ricordando gli anni in cui e' nata.

Era il settembre del 1981, in Italia impazzava la nuova musica in arrivo dal Regno Unito, così un gruppo di giovani imprenditori decise di creare una discoteca nuova, un punto di incontro per artisti, stilisti e musicisti, una sorta di ''Greenwich Villagge'' toscano. Da quell' anno si sono alternati concerti di gruppi come Spandau Ballet, Visage, Bauhaus, New Order, Sisters of Mercy a dj dallo stile personale come Frank Alabastro, Enrico Tagliaferri, Larry, Leo Daddi. Tra il pubblico anche tanti vip, come Vittorio Gasman, Dalila Di Lazzaro, David Byrne, Roberto Benigni, Ilona Staller, Amanda Lear. Con il nuovo millennio al Tenax sono arrivati i nuovi dj, i profeti dell'house music, come Ashley Beedle, Little Louie Vega, Ralf, Alex Neri.

Insomma il locale si e' affermato sul panorama internazionale, e' diventato un tempio della musica, consacrato recentemente anche dall'annuale classifica dei cento migliori club del pianeta firmata dalla rivista inglese DJMag. Quest'anno il Tenax si e' posizionato al 29mo posto.

20111-519x250-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura discoteca Tenax: il ministro Fornero in lacrime sul volantino

FirenzeToday è in caricamento