rotate-mobile
Cronaca

Osmannoro: maxi-discarica sequestrata dalla Guardia di Finanza, 17 indagati

Sigilli su un'area di oltre 2mila metri quadrati. Al suo interno circa 1600 tonnellate di materiale ferroso classificato come rifiuto. Presente anche rame trafugato a Rete Ferroviaria Italiana

Osmannoro – La Guardia di Finanza di Firenze ha messo sotto sequestro un impianto di smaltimento di rifiuti urbani, speciali e tossici. Nell’operazione sono state denunciate 17 persone per violazione sulla normativa ambientale e per ricettazione. I sigilli sono scattati in un’area estesa oltre 2mila metri quadrati. Al suo interno circa 1600 tonnellate di materiale ferroso classificato come rifiuto (anche gravemente inquinante) e 15 automezzi pronti a scaricare oltre sette tonnellate di rifiuti e rottami metallici. Presente anche una tonnellata di rame trafugato a Rete Ferroviaria Italiana, in particolare sulla linea Tav Firenze-Bologna e sulla Firenze-Viareggio.

L’operazione ha preso avvio osservando un insolito flusso di furgoni con vetri oscurati, alcuni con targhe dell’Est (Romania e Bulgaria), verso una società di Sesto Fiorentino impegnata nello smaltimento dei rifiuti urbani, speciali, tossici, e nocivi. In un controllo le Fiamme Gialle fiorentine hanno constatato che nel piazzale c’erano 15 automezzi in attesa di depositare i loro rifiuti, molti dei quali pericolosi (batterie esauste, parti di motori con sversamento di olii, bombole per il gas): per smaltirli sono previste specifiche procedure di cui la società era sprovvista, senza le prescritte autorizzazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osmannoro: maxi-discarica sequestrata dalla Guardia di Finanza, 17 indagati

FirenzeToday è in caricamento