rotate-mobile
Cronaca

Elettrodomestici, bottiglie, cartacce: c'è una discarica sulla collina di Bellosguardo | FOTO

Cumuli di rifiuti sotto la terrazza da cui si gode uno dei panorami più belli di Firenze

Bottiglie, lattine, tubetti, cartacce. Ma anche materiale più ingombrante, fra cui spicca una lavatrice rottamata. Uno si aspetterebbe solo bellezza. Invece sulla collina di Bellosguardo, un angolo di paradiso dal quale si gode uno dei più bei paesaggi di Firenze, c'è anche una discarica abusiva.

Rifiuti accatastati, o meglio gettati, proprio dal punto che offre lo sguardo verso una delle cartoline più belle della città. Siamo sotto la terrazza di via Roti Michelozzi, strada che conduce all'hotel Torre di Bellosguardo, residenza di lusso rinomata per la sua posizione. 

La pattumiera a cielo aperto si è formata in un campo che sorge una dozzina di metri sotto la terrazza dove ci si ferma a guardare il panorama di Firenze. Sembra proprio che i rifiuti siano stati gettati da lì: tanta bellezza non ha evidentemente dissuaso i responsabili.

Involucri di pasti presi al fast food, contenitori di bibite e alcol probabilmente consumati di fronte al panorama e poi gettati. Tutto favorito dal contesto nascosto che, magari in notturna, ha incoraggiato qualcuno ad andare persino oltre gettando di sotto degli elettrodomestici.

Dal Comune fanno sapere che "si tratta di una area privata" e che "la situazione è nota alla Polizia municipale e alla direzione ambiente". Contattata, la proprietà avrebbe dato disponibilità a pulire. Ma per adesso la discarica resta sotto gli occhi degli "ammiratori"

Un vero e proprio sfregio alla bellezza di cui, prima della desertificazione provocata dalla pandemia, venivano a godere anche tanti turisti alla ricerca della "Firenze nascosta". A piedi, in bici o in auto ora sono solo i fiorentini, "confinati" dalle restrizioni Covid, a salire sulla collina di pregio. Vanno alla ricerca del panorama, ma trovano (anche) il degrado.

La discarica abusiva sulla collina di Bellosguardo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrodomestici, bottiglie, cartacce: c'è una discarica sulla collina di Bellosguardo | FOTO

FirenzeToday è in caricamento