rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Disagi su un treno regionale Pisa-Firenze: "Passeggeri come sardine" | FOTO

Domenica sera disagi su un treno regionale da Pisa centrale a Firenze Santa Maria Novella: passeggeri stipati come sardine e gente costretta a sedersi a terra

I disagi affrontati dai pendolari sui treni regionali ormai non fanno più notizia. Se da un lato infatti assistiamo a quotidiani roboanti annunci di treni ultraveloci e confortevoli a prezzi sempre più esorbitanti, dall’altro continua l’impietosa realtà affrontata da chi deve, o sceglie di, viaggiare su un treno regionale. Due sere fa, domenica 28 luglio, l’ennesimo episodio, sulla tratta Pisa-Firenze.

“Come fate a viaggiare in queste condizioni? Come fate?”, continua a domandarsi, più allibita che arrabbiata, una turista inglese in vacanza in Toscana con marito e figlioletti. Il treno messo a disposizione, appena due vagoni, è carico all’inverosimile, come una scatola di sardine, solo che al posto dei pesci ci sono persone. Alla stazione di partenza la capotreno, aperte le porte per far salire i viaggiatori, si sporge dalla finestrella della locomotiva con aria perplessa, come a chiedersi: riusciranno a entrare tutti? Eppure non siamo in orario di punta: il treno (di quelli nuovi anche se all’interno pare più stretto di quelli vecchi) parte alle 22:30 da Pisa centrale, per arrivare a Santa Maria Novella, in orario, alle 23:50.

Disagi treno regionale Pisa-Firenze

A bordo convive l’umanità più disparata: turisti di varie nazionalità, giovani che tornano dal mare, ragazzi di colore con le borse pieni di oggetti da vendere. Parecchi di quest’ultimi scendono a Pontedera, mentre il grosso della truppa arriva fino a Firenze. Il personale di bordo se ne resta in cabina: l’imbarazzo di chiedere i biglietti in una tale condizione è comprensibile. Una ragazza dell’est, visibilmente stanca e costretta in piedi, si sente male e vomita. Per fortuna un ragazzo, prima di cederle il posto, fa in tempo a passarle un sacchetto di plastica, evitando a tutti un finale di viaggio ancor più da tregenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi su un treno regionale Pisa-Firenze: "Passeggeri come sardine" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento