rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pontassieve

Pontassieve: disagi e traffico per i cantieri a Le Sieci | FOTO

I cantieri a Le Sieci hanno effetti negativi sul traffico. In particolare nelle ore di punta e su chi fa il pendolare tra la Valdisieve e Firenze. La Provincia precisa che il semaforo verrà rimosso

Un giugno di forti disagi nel traffico sulla statale verso Firenze per i cittadini della Valdisieve. Dopo l'apertura del cantiere a Sieci da parte della Provincia di Firenze per la realizzazione del percorso ciclopedonale protetto verso il quartiere “I Giani” con il centro abitato, andare e tornare dal lavoro si è trasformato in un incubo pei pendolari locali. E la situazione sembra destinata a protrarsi fino ai mesi autunnali. Il problema? Un semaforo per il senso unico alternato attivo 24 ore sulla SP40, la strada che collega la frazione pontassievese a Molino del Piano e Doccia, oggetto dell'intervento.

Decisione presa a causa del cantiere e il conseguente restringimento della carreggiata lungo la strada all'altezza dell'intersezione con la Statale 67 in due tratti situati prima e dopo il ponte della ferrovia, riducendo la strada ad un un’unica corsia. La conseguenza è una lunga e lenta coda in entrambi i sensi di marcia, e la rabbia dei cittadini. "Non è possibile che per attraversare Le Sieci ci voglia più di un quarto d'ora!", commenta un giovane pendolare fermo in coda. "Per me che lavoro a Compiobbi la mattina è diventata un incubo - dice una ragazza spengendo il suo scooter - La strada era già trafficata prima, figuriamoci adesso!". "Inoltre anche la strada di Vallina risulta molto trafficata dal fatto che molti veicoli optano per la via alternativa".

Pontassieve disagi traffico cantieri



Disagi diffusi quindi, che l'Amministrazione - come afferma in una nota - aveva previsto soprattutto nelle ore di punta, con rallentamenti o code tra le 7,00 e le 9,00 del mattino in direzione Firenze e tra le 17 e le 20 alla sera in direzione Pontassieve.

"La situazione è monitorata dal Corpo di Polizia Municipale, dalla Provincia e da Anas - ha detto l'assessore ai lavori pubblici di Pontassieve Leonardo Pasquini - . Eravamo consci che l'intervento, completamente deciso e finanziato dalla Provincia, avrebbe causato problemi al traffico, tuttavia - ha concluso Pasquini - è comunque un lavoro molto atteso dalle famiglie e permetterà di collegare Le Sieci e il quartiere de I Giani in assoluta sicurezza, una zona oggi fortemente penalizzata perchè difficile da raggiungere".

"La Provincia ha stanziato circa 250 mila euro - ha sottolineato la vice presidente della Provincia, Laura Cantini - per completare l'Accordo di programma sottoscritto nel dicembre 2005 dall'amministrazione di Pontassieve e la provincia, ovvero il marciapiede a fianco della SP 84 che si interrompeva in corrispondenza del sottopasso ferroviario". Dalla Provincia si precisa inoltre che il semaforo è stato previsto solo nella fase iniziale dei lavori e che sarà rimosso il prima possibile.


 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontassieve: disagi e traffico per i cantieri a Le Sieci | FOTO

FirenzeToday è in caricamento