rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pontassieve

Pontassieve: ancora disagi e traffico per il cantiere sulla statale di Sieci

Continuano i disagi sulla statale per la costruzione di un percorso ciclopedonale in località Le Sieci. I lavori proseguiranno di notte in vista dell'apertura delle scuole

Un rientro dalle vacanze da incubo per i pendolari della Valdisieve. Proseguono infatti i disagi nel traffico sulla statale verso Firenze sempre a causa del cantiere per la realizzazione di un percorso ciclopedonale protetto per il collegamento con il quartiere “I Giani” al centro abitato della frazione pontassievese di Sieci, un progetto da 250 mila euro finanziato dalla Provincia di Firenze. E la situazione sembra non attenuarsi vista la lenta ripresa dei lavori, per adesso attivi solo in orario notturno. Il problema è sempre quello che da giugno sta martoriando il flusso delle auto su Via Aretina all’altezza del bivio adiacente il cantiere, ossia il restringimento della carreggiata della strada per Molino del Piano e Doccia, che ha ridotto la strada ad un un’unica corsia.

La conseguenza è una lunga coda in entrambi i sensi di marcia, che rende l’attraversamento di Sieci una “lenta agonia” di circa 20 minuti durante le ore di punta, con conseguenti proteste dei cittadini pendolari: "Non è possibile che per tutto agosto non abbiano portato avanti il lavoro senza approfittare del minore traffico estivo. È un vero scandalo!", commenta un giovane pendolare fermo in coda. "Per me che lavoro a Firenze la mattina devo partire mezz’ora prima dato che anche Vallina risente di questi lavori".

Ma il futuro non sembra dei più rosei per la risoluzione dell’imponente cantiere, soprattutto per gli abitanti delle frazioni di Molino del Piano, Doccia, Santa Brigida e Fornello. Fino alla prossima settimana i lavori proseguiranno infatti in orario notturno e la Strada provinciale 84 di Molino del Piano resterà chiusa al traffico dalle 22 alle 5 del mattino, esclusi ovviamente dei veicoli in servizio di polizia e pronto soccorso. La strada non sarà comunque chiusa nelle notti di sabato su domenica e di domenica su lunedì.

“Questo blocco notturno – si scrive in una nota del Comune di Pontassieve – servirà per accelerare i tempi di lavoro per poter permettere il prima possibile di aumentare la capacità della carreggiata ai mezzi pesanti e trasporto pubblico e scolastico in vista della riapertura delle scuole. Entro la settimana infatti saranno valutate le possibili nuove opzioni di viabilità nel tratto interessato”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontassieve: ancora disagi e traffico per il cantiere sulla statale di Sieci

FirenzeToday è in caricamento