rotate-mobile
Cronaca Careggi / Via di Careggi

Tramvia: autista lascia a piedi disabili in carrozzina

La denuncia di alcuni degenti dell'unità spinale di Careggi

Lasciati a piedi alla fermata dal conducente di un convoglio della tramvia che non avrebbe atteso i tempi necessari per far salire a bordo tutte le persone in carrozzina. E' quanto reso noto, in una lettera, da alcuni degenti dell'unità spinale dell'ospedale fiorentino di Careggi che insieme ai loro accompagnatori, due giorni fa, volevano prendere il tram.

“Ieri sera al capolinea della tramvia di fronte al nuovo ingresso di Careggi – spiegano – abbiamo cominciato a salire a bordo del convoglio ma, con nostro grande stupore, il conducente è partito chiudendoci le porte in faccia, senza curarsi di chi tra di noi dovesse ancora salire. Per di più, la partenza così repentina ha messo in serio pericolo chi tra di noi era riuscito a salire perché, non avendo avuto il tempo di posizionarsi negli spazi predisposti per le persone disabili, ha rischiato di ribaltarsi con la carrozzina”.

Secondo i degenti, “a nulla sono valse le nostre proteste e ci siamo visti costretti, non senza difficoltà, a scendere alla fermata successiva per aspettare le persone rimaste al capolinea e dirigerci tutti assieme verso Piazza Dalmazia”.

“Crediamo che quanto ci è successo sia inaccettabile – concludono – e, pur apprezzando molto la solerzia con cui, a seguito della nostra segnalazione, siamo stati contattati da Gest per scusarsi del disagio e per proporci un incontro (già fissato per martedì), riteniamo opportuno informare dell’accaduto la comunità affinché episodi di questo tipo non si verifichino più in futuro”.

Su quanto accaduto è intervenuta Gest, la società di gestione della tramvia, che si è scusata “per il disagio”.Questa mattina è arrivato anche un commento del  ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. "E' un fatto inaccettabile - ha scritto su twitter - Per evitare che possa accadere di nuovo metteremo in campo misure affinché la mobilità sia concretamente un diritto di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: autista lascia a piedi disabili in carrozzina

FirenzeToday è in caricamento