rotate-mobile
Cronaca

Diversamente abili e artisti famosi in posa per il calendario Matrix 2012

Noemi e Zucchero, Carla Fracci e Giorgio Panariello, Francesco Nuti e i Pooh al fianco dei ragazzi diversamente abili dell'associazione onlus fiorentina Matrix

E’ stato presentato il Calendario Matrix 2012, un’artistica occasione per poter regalare a Natale la solidarietà. Matrix è infatti una onlus con sede a Firenze che si occupa di servizi a persone diversamente abili: tra le tante iniziative a sostegno di questi servizi anche il coinvolgimento di artisti e personaggi carismatici che già negli anni passati si sono prestati a diventare…modelli per un calendario. Posando insieme a ragazzi e ragazze disabili sono riusciti a dar vita a 12 scatti artistici ed ironici in grado di rappresentare proprio la disabilità in maniera positiva e propositiva.

Attori e cantanti, comici e ballerini: i modelli di quest’anno sono davvero straordinari, così come straordinario è il risultato finale.
Noemi, Violante Placido, Carla Fracci, Silvan, Giorgio Panariello, Dolcenera, i Pooh, Francesco Nuti, Raul Cremona, i Fichi d’India, Zucchero e Paolo Ruffini: questi gli artisti che hanno voluto dare il loro personale contributo all’iniziativa posando ciascuno per un singolo mese. Ad immortalarli è stato Leonardo Baldini, fotografo abituato a lavorare con scatti celebri e che già da anni collabora con Matrix.
 

Calendario Matrix 2012

Chi a Natale vorrà regalare e regalarsi questo calendario, contribuirà a sostenere il progetto Casa Armonica: si tratta di un’iniziativa che garantisce a persone disabili senza famiglia una casa dove abitare, costruire le proprie relazioni, progredire nelle autonomie, vivere indipendenti con l’aiuto di operatori esperti e professionali. “Non sono i ragazzi disabili che vivono dove noi lavoriamo – spiega Giuseppe Guazzelli, presidente di Matrix – ma siamo noi che lavoriamo dove loro vivono. Con questo calendario vogliamo unire realtà che mai ci capita di veder rappresentate su uno stesso piano: il mondo della disabilità e quello dello spettacolo. E lo facciamo con ironia ed allegria in ambienti e con ruoli sociali che fanno da cornice alle splendide immagini. E’ questa corrispondenza – conclude Guazzelli – che valorizza le diverse abilità di ognuno e le rende risorse per la collettività”.
 
Il calendario sarà in distribuzione a Firenze presso l’Ufficio di Informazioni Turistiche in piazza Stazione 4 e in un apposito stand presso il mercato natalizio di piazza Santa Croce dal 14 al 18 dicembre. Potrà essere richiesto presso la sede di Matrix in via G.P.Orsini 110 (telefono 055.2008238) o via mail all’indirizzo segreteria@coopmatrix.it. Sarà inoltre possibile ammirare le foto, ed eventualmente richiedere il calendario, presso la caffetteria Chiaroscuro in via del Corso 36/r. Ulteriori informazioni
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diversamente abili e artisti famosi in posa per il calendario Matrix 2012

FirenzeToday è in caricamento