rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I dipendenti comunali contro Palazzo Vecchio: "pronti alla mobilitazione"

Si è riaperta in modo deciso la frattura tra la Rsu comunale e l'amministrazione fiorentina. I sindacati hanno nuovamente indetto lo stato di agitazione

I dipendenti del Comuni di Firenze nuovamente sul piede di guerra contro l’amministrazione fiorentina. “Stato di agitazione” e lavoratori verso la “mobilitazione”. La decisione intrapresa dalla Rsu del Comune era nell’aria; già la scorsa settimana c’erano state due riunioni bollenti con i vertici del personale di Palazzo Vecchio. Se a maggio il grosso della questione ruotava attorno al premio di produttività o incentivante, adesso gli attriti si sono concentrati sul mancato pagamento delle indennità di risultato.

“La Rsu – si legge nella nota – dopo le iniziative di lotta, ha siglato alla presenza del sindaco Matteo Renzi, una pre-intesa con l'amministrazione comunale, sulla base della quale è stato pagato nel mese di maggio il premio incentivante ai lavoratori del Comune. In seguito il sindaco, adducendo a pretesto il parere negativo espresso dai revisori dei conti sulla pre-intesa, non ha rispettato gli altri impegni presi e di conseguenza dall'amministrazione non sono state pagate: l’indennità di risultato delle Posizioni organizzative e i Progetti dei lavoratori che operano in particolari condizioni di disagio previste in pagamento per il mese di giugno. Questi sono i fatti”.

La Rsu “non ci sta, non è disponibile a sconti sui fondi per la contrattazione 2011” e “per questo ha indetto di nuovo lo stato di agitazione per tutto il Comune ed è pronta a chiamare i lavoratori alla mobilitazione e ad agire in tutte le sedi”. “La Rsu – si conclude la nota – ha inoltre espresso la propria contrarietà a proseguire la discussione sul nuovo sistema di valutazione, di cui non condivide l'impianto, proponendo invece di mantenere l'attuale sistema di valutazione, contenuto nel contratto integrativo del 2009, approvato dal referendum dei lavoratori del Comune”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dipendenti comunali contro Palazzo Vecchio: "pronti alla mobilitazione"

FirenzeToday è in caricamento