rotate-mobile
Cronaca

Restaurato il "Dio fluviale": torna alla luce l'opera di Michelangelo

Tre anni di lavoro per Accademia delle arti del disegno e Opificio delle pietre dure

Nel Cenacolo di Santa Croce a Firenze è stato presentato alla stampa e al pubblico il restauro del Dio fluviale, la statua realizzata da Michelangelo Buonarroti tra il 1526 e il 1527 e di proprietà dell'Accademia delle Arti del Disegno. Lo scultore e architetto Bartolomeo Ammannati, il 28 aprile 1583, donò l'opera all'Accademia che era stata costituita vent'anni prima, nel 1563, per volere di Cosimo I de' Medici, Giorgio Vasari e Vincenzo Borghini.

Tre anni di lavoro e un unico obiettivo, ripristinare la stabilità conservativa dell'opera che, fragile di per sé, aveva subito numerosi interventi a partire dal Cinquecento. Il lavoro compiuto dall'Opificio delle Pietre Dure, guidato da Marco Ciatti, con la direzione di Laura Speranza per l'Opificio delle Pietre Dure e di Giorgio Bonsanti per l'Accademia delle Arti del Disegno, è stato interamente realizzato dalla restauratrice Rosanna Moradei.

Riportato alla luce il colore originale ad imitazione del marmo. "L'intervento, lungo e sensibile", afferma Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno, "ci consegna un'immagine che non si conosceva: un corpo potente, al quale il ritrovato biancore conferisce l'illusorio aspetto del marmo, pronto, come doveva essere nelle intenzioni di Michelangelo, per una 'prova generale' nella Sagrestia Nuova in San Lorenzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato il "Dio fluviale": torna alla luce l'opera di Michelangelo

FirenzeToday è in caricamento