rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

'Difendiamo MaggioDanza': pronta la manifestazione ballante in piazza della Repubblica

Domenica 26 maggio in piazza della Repubblica manifestazione contro la chiusura di MaggioDanza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Cari amici, vi sarà sicuramente giunta la nefasta notizia che il commissario straordinario del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Francesco Bianchi - intende chiudere definitivamente MaggioDanza, una compagnia tra le più attive nel panorama nazionale. Le ragioni addotte dal commissario - tutte di natura economica - palesano un totale disinteresse nei confronti della danza e della sua storia. Se avete desiderio di aiutare a scongiurare l'arbitrario e miope progetto di cancellare una compagnia di danza che esiste da cinquant'anni, potete incanalare il vostro risentimento sul gruppo fb "noi che vogliamo che il teatro del maggio musicale non chiuda". Sul gruppo troverete tutte le info relative alle future iniziative di sensibilizzazione e protesta, oltre che commenti e filmati di solidarietà.

Su wikipedia si trova un profilo storico di MaggioDanza che misura la gravità della ferita che si sta per infliggere alla città di Firenze. Lo stesso profilo è stato postato anche sul profilo del ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, dove molti lo stanno sostenendo con un "mi piace", o protestano con un loro post.

I filmati di solidarietà pervenuti ai danzatori fiorentini da parte di altre formazioni, coreografi o personalità note nel mondo della danza, sono raccolti in una toccante playlist di youtube. La playlist è destinata a crescere, al momento elenca già 20 brevi filmati: c'è Zubin Mehta, Carla Fracci, Alessandro Riga, ma c'è anche il messaggio del Corpo di Ballo del teatro alla Scala.

Esiste infine una petizione per ostacolare il lento, ma inesorabile, smantellamento di tutti i reparti produttivi del Teatro del Maggio. Vi si può aderire qui magari aggiungendo un commento specifico sull'imminente chiusura di MaggioDanza.

Domenica 26 maggio 2013 ore 16, in Piazza della Repubblica, stiamo organizzando una Manifestazione/flash mob contro la chiusura di MaggioDanza, si intitolerà: Firenze balla con MaggioDanza

L'evento è aperto a tutti coloro che vogliono ribellarsi danzando al miope progetto di chiudere la compagnia di danza del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Allievi delle scuole di danza, Hip hop dancers, breakers, danzatori contemporanei, tangheri, ballerini di latinoamericano: tutti saranno benvenuti! Vestitevi più pazzi che potete: ci saranno i palloncini (I love MaggioDanza); le magliette (Io sono il maggio); i volantini in italiano e inglese, ed anche i giornalisti. Abbiamo già chiesto i permessi necessari… mancate solo voi! Il video con la coreografia da ballare tutti insieme è sul profilo fb di Federico Giannelli, che accetterà con gioia ogni richiesta di amicizia per condividere l'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Difendiamo MaggioDanza': pronta la manifestazione ballante in piazza della Repubblica

FirenzeToday è in caricamento