rotate-mobile
Cronaca Fortezza

Scuola: al via Didacta Italia alla Fortezza da Basso

Si terrà dall'8 al 10 marzo

“Apprezzo la scelta di far coincidere l’inaugurazione di Didacta con la giornata internazionale della donna – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - perché proprio le donne sono parte essenziale e portante del mondo della scuola, a tutti i livelli. La sesta edizione di Didacta è dedicata al centenario della nascita di Calvino, ma in Toscana celebriamo anche il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, che con la sua ‘Lettera ad una professoressa’ ha avviato una nuova fase nella didattica e nella pedagogia mondiale".

"I numeri di Didacta 2023 ci riempiono di orgoglio per la grande partecipazione dei docenti, delle istituzioni e delle aziende – ha dichiarato Cristina Grieco, presidente Indire. “Oggi possiamo dire di aver vinto la scommessa iniziata 6 anni fa. Fiera Didacta rappresenta ormai un appuntamento di grande rilevanza per la formazione degli insegnanti, in una fase nella quale stiamo assistendo a un momento di trasformazione del modello scolastico italiano. La scuola è l'infrastruttura immateriale più importante per il futuro del Paese. Per questo, è ancora più importante utilizzare in modo efficace ed efficiente i finanziamenti del PNRR”.
 
“Didacta ci permette di investire sul nostro futuro, sui giovani e sulla crescita del nostro paese. La presenza della Regione Siciliana a Didacta Italia è il primo passo per costruire insieme un modo diverso di fare scuola, istruzione in aree geografiche diverse del paese. Parte adesso un percorso fatto di iniziative sulle innovazioni del mondo della scuola che devono diventare insegnamento e che ci porteranno all’edizione siciliana di Didacta Italia, a Misterbianco (CT) dal 12 al 14 ottobre, il commento di Mimmo Turano, assessore all’Istruzione e formazione professionale della Regione Siciliana.
 
“Formazione e orientamento sono fronti aperti, sui quali ci giochiamo la possibilità di aiutare la crescita delle imprese e del sistema economico- ha dichiarato Leonardo Bassilichi presidente di Firenze Fiera. La Camera di Commercio di Firenze è impegnata su questo terreno, sia con il progetto Orientarsi al futuro, che coinvolge ogni anno oltre 6mila giovani delle scuole superiori, sia con la partecipazione diretta a scuole di formazione superiore come il Polimoda e la Scuola di scienze aziendali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: al via Didacta Italia alla Fortezza da Basso

FirenzeToday è in caricamento