rotate-mobile
Cronaca Via di Sollicciano

Sollicciano: tenta suicidio ma viene fermato, poi cade a terra e muore

Un detenuto di 48 anni è morto dopo aver tentato il suicidio in una cella del carcere di Sollicciano. Sul caso è stata aperta un'inchiesta dalla procura di Firenze

Un’altra morte nel carcere di Sollicciano, la quinta dall’inizio dell’anno. La dinamica è quasi sempre la stessa, detenuti disperati che si tolgono la vita impiccandosi con un lenzuolo nella propria cella. Ed è stato così anche sabato scorso, il 4 agosto, quando un detenuto coreano di 48 anni ha impugnato quella stessa lunga striscia bianca di tessuto.

Un agente penitenziario però se n'é accorto ed è riuscito a fermarlo ma mentre la guardia correva a chiamare soccorso l'uomo è caduto a terra, ha battuto la testa ed è morto. L'episodio, riferito oggi dal Corriere Fiorentino, é oggetto di un'inchiesta della procura di Firenze senza ipotesi di reato e a carico di ignoti. L'autopsia è stata eseguita ieri. Il coreano doveva scontare una condanna definitiva a sei anni e quattro mesi per due rapine. Sarebbe uscito di prigione nel giugno del 2014. Proveniva dal carcere di Perugia e a Sollicciano era nella sezione 'Transito'.

Da tempo chiedeva di essere trasferito a Roma e aveva scritto numerose lettere all'Amministrazione Penitenziaria. L'uomo, dal carattere chiuso e schivo, pare avesse litigato con altri detenuti ed era sotto osservazione psichiatrica. Per queste difficoltà di relazione, aveva ottenuto una cella tutta per sé.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sollicciano: tenta suicidio ma viene fermato, poi cade a terra e muore

FirenzeToday è in caricamento