rotate-mobile

Deragliamento treno merci: caos a Castello, intercity bloccato con 160 persone a bordo da 10 ore / VIDEO &FOTO

Gli utenti non potevano essere evacuati perché il treno e fuori banchina. Malori per due persone soccorse dal 118. In corso le procedure di soccorso della polizia di Stato

A seguito del deragliamento di un treno merci a Castello, avvenuto stanotte intorno alle 2:30, è attualmente fermo alla stazione Zambra, all'altezza di via Doninzetti a Sesto Fiorentino (FI), un treno intercity con 160 persone a bordo.

Gli utenti, spiega una nota della questura di Firenze, "non possono essere evacuati perché il treno e fuori banchina". Sono in corso le procedure di soccorso della polizia di Stato. Il treno Intercity Milano Salerno verrà a breve rimorchiato.

Ferrovie: deraglia treno merci, circolazione interrotta e ritardi fino a tre ore

Intanto la circolazione ferroviaria, interrotta oggi tra Firenze e Bologna a causa del deragliamento del vagone di un treno merci nella stazione di Firenze Castello, resta interrotta. L'Italia è di fatto spezzata in due e la situazione per gli utenti è critica a Milano, Roma, Napoli e altre città.

L’infrastruttura ha riportato danni a seguito dell’incidente, sono stati abbattuti pali e tralicci dell’alimentazione elettrica dei treni, provocati dall’impatto del vagone.

Rete Ferroviaria italiana fa sapere che ci vorranno ore per ripristinare la linea nel tratto tra Firenze Castello e Prato.

Nell’interruzione sono coinvolti i servizi di alta velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio.

Deragliamento treno merci a Castello

Aggiornamento ore 10:25

E' stato da poco trainato via il treno Intercity notte Milano-Salerno, con 160 persone a bordo, che era rimasto fermo dalle 2 della notte scorsa, perché privo di elettricità, su un binario fuori banchina all'altezza della stazione di Zambra (Firenze).

L'Intercity ha subito l'avaria a seguito del deragliamento di un carro di un treno merci sulla stessa linea, incidente che ha causato danni all'alimentazione elettrica ferroviaria.

È stato fatto arrivare un locomotore a gasolio, che ha trainato il treno rimasto fermo.

Sul posto personale Rfi, Polfer, e polizia municipale. 

Autobus: intensificati collegamenti tra Firenze e Prato 

Aggiornamento ore 11:25: soccorsi due viaggiatori per malore

Durante la sosta forzata del treno Intercity Milano-Salerno, con 160 persone a bordo, vicino a Firenze per l'assenza di energia elettrica a causa del deragliamento di un carro merci sulla stessa linea, il 118 ha dovuto disporre il soccorso di due persone che hanno avuto malori.

Sono due interventi in codice verde di cui non risulta, al momento, necessità di ricovero al pronto soccorso. Tuttavia si è sentito male, prima, intorno alle 5.30, un uomo di 79 anni, per una crisi respiratoria, mentre più tardi, verso le 8, i sanitari sono intervenuti per un altro uomo, di 69 anni, colpito da una crisi metabolica.

I passeggeri viaggiavano di notte e sono rimasti bloccati sull'Intercity fermo dalle 2 a oltre le 10 quando il convoglio è stato trainato nella stazione di Prato e sono potuti scendere all'aperto. Poiché l'Intercity era fermo fuori banchina, per motivi di sicurezza i passeggeri non potevano scendere. 

Ferrovie: deraglia treno merci, circolazione interrotta e ritardi fino a tre ore / FOTO

Intercity bloccato per una notte con 160 persone a bordo

I consigli sui rimborsi

Il precedente: incidente nella notte

Incidente: aumentate le corse degli autobus Firenze- Prato

Disagi: tutti i treni cancellati

Le possibili cause dell'incidente

Video popolari

Deragliamento treno merci: caos a Castello, intercity bloccato con 160 persone a bordo da 10 ore / VIDEO &FOTO

FirenzeToday è in caricamento