rotate-mobile
Cronaca

Ferrovie: deraglia treno merci, circolazione interrotta e ritardi fino a tre ore / FOTO E VIDEO

Tra Firenze e Bologna. Pesanti ripercussioni, corse AV e regionali cancellate

La circolazione ferroviaria è interrotta oggi tra Firenze e Bologna a causa del deragliamento di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello: lo rende noto in un comunicato Rete ferroviaria italiana (Rfi) precisando che l'incidente ha provocato danni ma nessun ferito.

"La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dell'uscita dai binari di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello" intorno alle 3:15 di notte, si legge nella nota.

"L'evento non ha provocato conseguenze per le persone, ma l'infrastruttura ha riportato importanti danni. Nell'interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio" prosegue la nota.

Deragliamento treno merci a Castello

"In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna- si conclude - I tecnici di RFI sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse AV e regionali".

Il deragliamento del carro merci a Firenze Castello avrebbe provocato l'abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l'alimentazione elettrica ai treni e alla linea.

I tecnici di Rfi stanno lavorando alla riparazione ma, si fa sapere, servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato.

Una gru dovrà risollevare il convoglio sviato, cioè uscito dai binari, per cause che dovranno essere accertate.

Treno deragliato a Castello: intensificate le corse degli autobus tra Prato e Firenze

Sempre secondo quanto si apprende, il convoglio che ha subito il deragliamento fa parte di una azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasportava container.

Si tratta di un treno merci di una società privata che trasportava prodotti non pericolosi: è uscito dai binari e si è inclinato danneggiando dei tralicci della corrente.

Protezione civile Firenze in pre-allarme

In seguito al deragliamento di un carro merci vicino alla stazione di Firenze Castello sulla linea per Prato, la protezione civile comunale è in pre-allarme, pronta a dare una mano in caso di necessità da parte di Rfi.

Il precedente

Pochi giorni fa, sempre nell'area di Firenze, c'era stato un altro incidente che aveva coinvolto due treni merci. I vigili del fuoco del comando di Firenze, con il personale della sede centrale e del distaccamento di Firenze Ovest, sono intervenuti lunedì 17 aprile, intorno alle ore 22,30, per un urto fra due treni merci sulla ferrovia nei pressi di Firenze Nord, vicino a viale XI Agosto.

I due macchinisti rimasti feriti, uno di 21 anni e uno di 36 anni, sono stati affidati al personale sanitario che li ha  trasportati all'ospedale fiorentino di Careggi in codice giallo per lievi traumi.

Aggiornamento ore 8:45

È ancora sospesa la circolazione tra Firenze e Bologna, dopo l'incidente ferroviario della scorsa notte nella stazione di Firenze Castello dove un carro del treno merci è uscito dai binari.

A quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso.

È attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.

Aggiornamento ore 9:15

Il Ministro per le infrastrutture Matteo Salvini "segue con la massima attenzione quanto successo a Firenze ed è in costante contatto con i tecnici di Rfi".

In particolare, è necessario garantire la riprotezione del servizio per tutti i passeggeri. Così una nota del Mit.

Deragliamento treno merci: caos a Castello, intercity bloccato con 160 persone a bordo da 10 ore / VIDEO &FOTO

Anche il governatore toscano Eugenio Giani è "in contatto con la Direzione del trasporto pubblico della Toscana. Sono stati messi a disposizione bus sostitutivi sulle linee regionali. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare quanto prima l'efficienza dell'infrastruttura", come si legge sul profilo Facebook del presidente della regione Toscana.

Aggiornamento ore 11:00

"Treno merci deragliato a Firenze, l'obiettivo è ripristinare la circolazione entro il primo pomeriggio. Il vicepremier e ministro Matteo Salvini sta seguendo con la massima attenzione la vicenda, anche per evitare che in futuro ricapitino situazioni simili. Nel nodo di Firenze c'è un problema legato alla presenza di binari normali vicini a quelli dell'alta velocità, situazione che verrà risolta da un sottopasso i cui lavori partiranno a maggio". Così una nota del Mit.

Aggiornamento ore 12: ripartita circolazione Av a Firenze, ancora interrotti treni regionali Firenze-Prato

È ripartita poco prima delle 12 la circolazione dei treni Alta velocità a Firenze dopo il deragliamento del carro merci di questa notte a Firenze.

Poco fa un convoglio Av è transitato all'altezza di Firenze Castello, sui binari liberi a fianco dove i tecnici Rfi stanno lavorando per rimuovere il carro deragliato.

Rimane invece interrotta la circolazione dei treni regionali sulla linea Firenze-Prato.

Aggiornamento ore 20: Circolazione su linea FI-PO riprende domattina

È prevista per domani mattina la ripresa della circolazione ferroviaria sulla linea regionale tra Firenze e Prato.

Alcuni treni in servizio su questa relazione potrebbero essere cancellati, mentre i regionali diretti tra Montevarchi e Pistoia saranno limitati a Firenze Rifredi (da qui  i viaggiatori potranno proseguire il viaggio con gli altri treni in servizio).

Ferrovie: deraglia treno merci, circolazione interrotta e ritardi fino a tre ore / FOTO

È inoltre prevista la cancellazione dei regionali diretti tra Empoli e Firenze Castello: anche in questo caso i viaggiatori potranno raggiungere le due località con gli altri treni in servizio.

Intercity bloccato per una notte con 160 persone a bordo

I dettagli della riprogrammazione sono visibili dal sito di Trenitalia.com nella sezione Infotraffico.

I consigli sui rimborsi

Il precedente: incidente nella notte

Incidente: aumentate le corse degli autobus Firenze- Prato

Disagi: tutti i treni cancellati

Le possibili cause dell'incidente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie: deraglia treno merci, circolazione interrotta e ritardi fino a tre ore / FOTO E VIDEO

FirenzeToday è in caricamento