rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Psicologia, il nuovo metodo anevrotico per curare la depressione / VIDEO

In Italia soffrono di depressione almeno una volta nella vita un numero stimabile intorno ai 7,5 milioni di persone, all’incirca il 12,5% della popolazione

Il caffè storico letterario le Giubbe Rosse, in piazza Repubblica a Firenze, ha ospitato oggi, martedì 29 dicembre, una conferenza stampa in cui sono stati presentati i risultati di una innovativa psicoterapia mirata al trattamento delle depressioni non risolte, il cui numero è di notevole rilevanza e si aggira intorno al 20% del totale. Durante l'incontro sono stati esposti casi reali trattati e proiettate parti salienti di interviste a soggetti usciti dal dramma depressivo. Il metodo in questione, denominato "Processo Anevrotico", è stato studiato e viene applicato dal dottor Loris Pinzani, terapeuta fiorentino.

NUMERI - In Italia soffrono di depressione almeno una volta nella vita un numero stimabile intorno ai 7,5 milioni di persone (Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ed Osservatorio Epidemiologico Italiano), all’incirca il 12,5% della popolazione. Si cura solo il 35% della popolazione affetta. Si considera per la sola Italia un danno economico pari a 4 miliardi di euro all'anno, in termini di ore lavorative perdute; tuttavia queste stime sono destinate a variazioni, collegate a stile di vita e pressione sociale in aumento. Nel mondo le morti dovute al disagio depressivo sono 850mila (Organizzazione Mondiale della Sanità)ogni anno, la gran parte per suicidio. Le stime divulgate dall'Organizzazione mondiale della sanità basate su un campione di 89mila soggetti intervistati, conferma che mediamente il 15% della popolazione dei paesi industrializzati ha sofferto di depressione almeno una volta nella vita, contro l'11% del resto del mondo. La percentuale sale al 28% per gli abitanti dei paesi con elevato reddito pro-capite. Dato rilevante: le donne hanno il doppio della probabilità di ammalarsi, spesso a causa della perdita del partner per morte, divorzio o separazione in genere.

Queste considerazioni materializzano l'entità del problema ed in esso la rilevanza delle patologie depressive non risolte dal solo intervento farmacologico. A questo è rivolto lo studio applicativo esposto in termini giornalistico-divulgativi. L'autore, teorico del Processo Anevrotico, espone una impostazione in grado di aprire nuove prospettive di cura per questo grave danno individuale prima che sociale e collettivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicologia, il nuovo metodo anevrotico per curare la depressione / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento