rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Indipendenza

Piazza Indipendenza: tentano di vendere hashish a minorenni e picchiano un agente

Si tratta di due trentenni somali. Sono stati arrestati

Ieri pomeriggio in Piazza Indipendenza, quando era ancora giorno, due persone di nazionalità somala hanno cercato di vendere hashish a un gruppo di tredicenni fiorentini. I minorenni, dopo aver rifiutato, si sono rivolti a due agenti presenti all’interno della stessa piazza. Nel frattempo tra i due extracomunitari è scoppiata una lite e uno ha spaccato una bottiglia di vetro in testa all’altro, ferendolo. Immediato l’intervento di due agenti del reparto territoriale della Municipale aiutati anche da due colleghi del reparto antidegrado sopraggiunti in ausilio.

I due somali erano particolarmente agitati, hanno cercato di scappare e uno di loro ha colpito un vigile con un pugno in pieno volto. Gli uomini non si sono calmati neanche all'interno della vettura della Municipale dove hanno iniziato a tirare calci e pugni alla portiera nel tentativo di fuggire. Non è stato facile per gli agenti della municipale calmare i due che poi sono stati identificati, denunciati all’autorità giudiziaria e tratti in arresto. Si tratta di due trentenni di nazionalità somala con regolare permesso di soggiorno e già noti alle forze dell’ordine. Uno aveva a carico un procedimento di allontanamento da Firenze; in tasca di uno dei due è stato trovato hashish

Lo straniero che ha colpito l’agente della municipale sarà processato direttamente domani mattina dal giudice del tribunale di Firenze per resistenza a pubblico ufficiale, mentre il secondo arrestato è stato portato nel carcere di Sollicciano su disposizione del magistrato di turno, con l’accusa di spaccio aggravato perché rivolto nei confronti di minorenni. 

“Ringrazio gli agenti impegnati quotidianamente nei numerosi servizi mirati alla tutela della piazza, che da alcune settimane sono molto sostenuti – ha detto l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi – e che ancora una volta hanno contribuito al ripristino della legalità. Esprimo inoltre vicinanza all’agente colpito mentre stava svolgendo come ogni giorno il proprio lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Indipendenza: tentano di vendere hashish a minorenni e picchiano un agente

FirenzeToday è in caricamento