rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Indipendenza

Piazza Indipendenza: iniziati i lavori di riqualificiazione

L’assessore Del Re: “Iniziano i lavori di riqualificazione per rinnovare la bellezza di questo importante pezzo di centro storico”

Dopo anni di degrado, bivacchi, festini notturni e accoltellamenti si avvia una nuova stagione per piazza Indipendenza. 
Sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione della piazza.

In una nota del Comune si parla di una riqualificazione ambientale e funzionale che darà nuova vita a questo importante pezzo di centro storico. Un progetto complessivo di riqualificazione, che parte con un primo lotto di lavori da 700mila euro.

“Iniziano i lavori per l’atteso avvio del progetto di riqualificazione di piazza Indipendenza - ha annunciato l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -. Una piazza importante per il centro storico e i suoi residenti, un cuore verde per il quartiere di San Lorenzo che necessitava di questo investimento per mantenere la sua bellezza e la sua fruibilità in maggiore sicurezza”.

I lavori interesseranno in tempi diversi le due porzioni nord e sud della piazza e saranno organizzati in modo da permettere comunque la fruizione da parte dei cittadini di alcune porzioni dell’area.

Il nuovo disegno consentirà di avere una percezione unitaria dello spazio, unificando virtualmente i due quadranti separati dalla viabilità attraverso una pavimentazione omogenea. La riqualificazione dei marciapiedi in pietra lungo il perimetro esterno sarà oggetto di una successiva fase di lavori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Indipendenza: iniziati i lavori di riqualificiazione

FirenzeToday è in caricamento