rotate-mobile
Cronaca

Movida: patto per la notte contro il degrado davanti alle basiliche

Il Comune starebbe pensando di coinvolgere i responsabili delle basiliche fiorentine nel Patto per la Notte. Oltre all'adozione di un nuovo regolamento per la vendita di alimentari

Stamani si è svolto un vertice in prefettura per raccogliere le problematiche che affliggono i luoghi di culto durante le notti della movida. Presenti oltre al prefetto Luigi Varratta, l’arcivescovo Giuseppe Betori, il vice sindaco Dario Nardella, i vertici provinciali delle forze di polizia e i rappresentanti di Santa Maria del Fiore, San Lorenzo, Santa Croce, Santa Maria Novella, Santo Spirito, Santissima Annunziata e San Marco.

Questo primo  appuntamento ha avuto un carattere di mera consultazione. Solo per prendere atto dei problemi esistenti. Tra qualche mese un nuovo confronto per illustrare le manovre d’azione. “L’iniziativa di oggi è partita dall’arcivescovo che si è fatto portavoce del grido di aiuto che proviene da alcune chiese fiorentine – ha detto Varratta -  e che ho accolto volentieri. Nei mesi scorsi siamo già intervenuti nell’ambito del comitato per l’ordine pubblico su singoli argomenti, oggi abbiamo deciso di lavorare soprattutto sulla prevenzione”.

Sono state esaminate nel dettaglio le situazioni dei singoli siti e sono emerse problematiche comuni, collegate principalmente all’abuso di alcol e alla movida, e altre specifiche che variano da basilica a basilica, come bivacchi, sporcizia e danneggiamenti. Il prefetto ha anche voluto anche precisare come i disagi illustrati dai priori abbiano più un carattere di degrado e non di ordine pubblico. Per questo ha spiegato che non ci sarà bisogno di misure straordinarie, tantomeno di militarizzare la città. L’azione proposta sarà quindi culturale e di prevenzione, rivolta  a giovani e studenti che vivono la notte fiorentina.

Il Comune invece starebbe pensando ha una soluzione alternativa. Ovvero il coinvolgimento dei responsabili delle basiliche nel Patto per la Notte, l’intesa firmata tra esercenti e Palazzo Vecchio che sanziona con una decurtazione di punteggio, una vera e propria patente a punti, i locali notturni.
vertice prefetto (1)-2
Oltre a questo l’amministrazione starebbe studiando l’adozione di un nuovo regolamento per disciplinare le diverse tipologie di vendita alimentare e non alimentare, oltre all’aumento di telecamere nelle piazze delle basiliche.



 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida: patto per la notte contro il degrado davanti alle basiliche

FirenzeToday è in caricamento