rotate-mobile
Cronaca Via Aretina

Degrado, Bellariva: abbandono di rifiuti speciali in strada, la denuncia / FOTO

Vernici, oli esausti, materiali di risulta lasciati accanto ai cassonetti

Da qualche tempo nella zona di Bellariva e Rovezzano gli abitanti del posto hanno notato che la loro zona è vittima di una particolare pratica. Vengono lasciati rifiuti speciali per strada accanto ai cassonetti. Si tratta di barattoli di vernice, pneumatici, materiali di risulta da lavori edili e oli di motori. L’associazione ‘Comitato Stop degrado Bellariva e Rovezzano’ parla di una pratica sistematica e con un suo scadenzario. “In questo periodo ogni sera troviamo barattoli di vernice, qualche tempo fa per due settimane di fila ogni giorno veniva scaricato un condizionatore rotto” spiega Paolo Maddalena presidente dell’associazione.

I rifiuti vengono portati in zone dove non ci sono molte abitazioni in modo da passare inosservati, inoltre i materiali lasciati in strada sono pochi: così il deposito illegale dà meno nell’occhio. Le zone maggiormente colpite dal fenomeno sono Lungarno Aldo Moro, via della Funga (dietro a Obihall), via Aretina, via Rocca Tedalda. La sistematicità con cui gli abitanti della zona ritrovano i rifiuti fa pensare all’associazione che si tratti di uno “smaltimento illegale di rifiuti speciali”. E’ possibile che siano aziende che hanno stipulato un particolare contratto con Alia che prevede un costo da parte dell’azienda per lo smaltimento di un certo tipo di rifiuti e di una certa quantità degli stessi. Le ditte però si ritrovano a produrne molti di più o diversi e per non pagare di più Alia lasciano i rifiuti in strada. O addirittura potrebbe trattarsi di terzi che si occupano proprio dello smaltimento illegale di questo tipo di materiali.

L’associazione è nata a fine 2016, da subito ha iniziato a collaborare con l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine. Questo particolare fenomeno è già stato segnalato al Comune.

La zona è purtroppo vittima da tempo di fenomeni di questo tipo. A giugno i residenti hanno denunciato il continuo abbandono di rifiuti ingombranti: una sera hanno trovato ben 4 frigoriferi.

Abbandono rifiuti speciali bellariva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado, Bellariva: abbandono di rifiuti speciali in strada, la denuncia / FOTO

FirenzeToday è in caricamento