rotate-mobile
Cronaca

Decreto trasporto aereo: 25 aeroporti aperti, Peretola incluso

Disposizioni in vigore fino al 14 luglio. Milano Linate resta chiusa

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha firmato ieri, con il ministro della salute Roberto Speranza, un decreto per razionalizzare il servizio di trasporto aereo. Da oggi sono aperti 25 aeroporti in tutto il Paese.

"In considerazione delle numerose richieste dei gestori aeroportuali, della collocazione geografica degli aeroporti in grado di servire bacini di utenza in modo uniforme sul territorio e della loro capacità infrastrutturale, nonché della necessità di garantire i collegamenti insulari, l`operatività dei servizi - si legge in una nota del Mit - è limitata agli aeroporti di Alghero, Ancona, Bari, Bergamo - Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze - Peretola, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Olbia, Palermo, Pantelleria, Parma, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Verona Villafranca. Negli aeroporti commerciali non inclusi nell`elenco sono consentite le attività di aviazione generale".

Resta chiuso l'aeroporto di Milano Linate. L'Ente nazionale per l'aviazione civile, "può sulla base delle ulteriori richieste ed esigenze di trasporto aereo, previo parere del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, modificare e integrare l'elenco". Le disposizioni del decreto sono in vigore fino al prossimo 14 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto trasporto aereo: 25 aeroporti aperti, Peretola incluso

FirenzeToday è in caricamento