rotate-mobile
Cronaca

Debiti famiglia Renzi: Donzelli porta i documenti in Procura

"La risposta della Regione all'interrogazione conferma: Fidi forzò la garanzia, qualcuno ha agito favorendo la Chil"

“Mi recherò alla Procura della Repubblica di Firenze perché a Fidi Toscana si è consapevolmente forzata la procedura prevista da regolamento per pagare la garanzia concessa all’azienda Chil della famiglia Renzi”.  Così il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Giovanni Donzelli, in seguito alla risposta fornita oggi in Consiglio regionale dall’assessore della Regione Toscana Stefano Ciuoffo sulla vicenda dei debiti dell’azienda di famiglia del premier.

“Stando alla ricostruzione ufficiale della Regione - sottolinea Donzelli che ormai da un anno si sta occupando del caso - Fidi Toscana si era accorta che l’impresa Chil della famiglia Renzi era diventata da maschile a femminile e si era trasferita dalla Toscana alla Liguria e per questo aveva sospeso la procedura di erogazione del mutuo. A quel punto la Bcc di Pontassieve - che ha concesso il mutuo grazie al parere di Marco Lotti, padre di Luca Lotti Sottosegretario del governo Renzi - ha fornito i documenti che lo dimostravano e sulla base della quale oggi la stessa Fidi, con il parere della Regione, ha chiesto alla banca la revoca della garanzia attraverso il curatore fallimentare”.

“E’una vicenda su cui ci sono troppe ombre - prosegue Donzelli - bastava leggere la carta di concessione del mutuo alla Chil per notare che era stata firmata da Tiziano Renzi come rappresentante di un’azienda che aveva il diritto ad una agevolazione per imprese femminili. Ci sono troppi fattori sulla base dei quali non crediamo che si tratti di un caso, partendo dal fatto che uno dei fondatori di Fidi Toscana è Alberto Bruschini, zio di Francesco Bonifazi renzianissimo tesoriere del Partito democratico. Ora - conclude Donzelli - saranno i magistrati a decidere cosa fare sulla base dei documenti che consegnerò loro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti famiglia Renzi: Donzelli porta i documenti in Procura

FirenzeToday è in caricamento