rotate-mobile
Cronaca

Giro di banconote false vendute sul dark web: tre denunce

Stroncato giro milionario

Un traffico di banconote false milionario è stato intercettato dai Guardia di Finanza di Firenze. Al centro dell'inchiesta 3 persone indagate per falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, ricettazione. 

La guardia di finanza di Firenze ha eseguito due decreti di sequestro preventivo, adottati dal giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Firenze su richiesta della Procura del capoluogo toscano, con cui è stato dispoto l'oscuramento di 7 canali telematici utilizzati per commercializzare banconote false, rivendute su larga scala in Italia e all'estero.

Traffico internazionale di banconote false: oscurati 20 siti internet

Tre le persone denunciate. I reati contestati sono falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate e ricettazione. 

Le indagini del nucleo di polizia economico-finanziaria delle Fiamme Gialle hanno consentito di individuare diversi 'market-place' telematici con i quali i soggetti ritenuti responsabili, per mezzo di piattaforme di scambio attive nel 'darkweb' avrebbero dato vita, attraverso complesse procedure, alla commercializzazione di banconote false di vario taglio.

L'attività ritenuta illegale è stata scoperta grazie a un monitoraggio e un'analisi del web, attuata attraverso sofisticati strumenti d'indagine informatica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di banconote false vendute sul dark web: tre denunce

FirenzeToday è in caricamento