rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
L'artista / Fortezza / Viale Filippo Strozzi, 1

Danzainfiera, Simkin: "Spero di far presto uno spettacolo a Firenze"

Il celebre danzatore russo è a Danza in Fiera alla Fortezza. Sulla guerra in Ucraina "Preferisco non occuparmi di politica"

Una stella per illuminare la Fortezza da Basso. Il danzatore russo Daniil Simkin era sicuramente l'ospite più atteso di Danza In Fiera, la tre giorni sulla danza che in questi giorni sta attirando tanto pubblico alla Fortezza. 

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Insieme a una masterclass aperta, ha intrattenuto i presenti in una chiacchierata nell'area dibattiti decisamente gremita. Sui due anni della guerra tra Ucraina e Russia però, ha preferito non esporsi “Sono un danzatore, parlo del mio lavoro e non vorrei commentare situazioni politiche”.

Figlio di due danzatori

Nato a Novosibirsk in Russia nel 1987 e cresciuto poi in Germania, ballerino principale dell'American Ballet Theatre e del Staatsballett Berlin, è figlio dei danzatori Dmitrij Simkin e Olga Aleksandrova. “Nascere in una famiglia di ballerini ha avuto il suo peso – ammette Simkin – sono cresciuto in teatro. La mia prima esperienza sul palco è stata a 5 anni. Poi dai 9 ai 19 ho studiato con mia madre”.

Il sogno

Nonostante sia conosciuto a livello globale avendo solcato i palchi di mezzo mondo, Simkin ha ancora dei sogni da realizzare. “Vorrei diventare un grande produttore – spiega il danzatore – e sono molto interessato al rapporto tra tecnologia e danza. Vorrei andare oltre i classici parametri della danza e creare dei nuovi metodi di comunicazione”. 

Proprio sulla comunicazione, ha rimarcato l'importanza dei social. “Prima comunicare anche tramite video era una cosa costosissima – sottolinea – ora grazie ai social, penso anche a Tiktok, si sono aperte infinite possibilità”.

Il rapporto con Firenze

Simkin, si sofferma infine sul suo rapporto con Firenze. "Amo venire a Firenze - afferma - è un posto pieno di arte, cultura e bellezza. Ogni volta è come tornare a casa". Quando il prossimo spettacolo a Firenze? "Non saprei - conclude - spero presto. Magari insieme ad altri grandi della danza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danzainfiera, Simkin: "Spero di far presto uno spettacolo a Firenze"

FirenzeToday è in caricamento