rotate-mobile
Cronaca

Danni maltempo, Rossi: "Ora subito al lavoro"

Soddisfazione da parte del presidente Enrico Rossi per la delibera dello stato di emergenza nazionale da parte del governo

"Il governo – spiega Rossi - ha attivato la dichiarazione di stato d'emergenza per le regioni italiane, compresa la Toscana, colpite dagli effetti del maltempo del 28, 29 e 30 ottobre. Lo ringrazio per aver risposto positivamente a questa nostra richiesta. Ora attendo la nomina di commissario per mettermi subito a lavoro con le risorse che il Consiglio Regionale ha già stanziato (5 milioni) ed con quelle che eventualmente il governo deciderà di stanziare". 

Secondo Rossi il governo ha fatto quanto richiesto dalle regioni per il momento, ma appoggia il governatore del Veneto Zaia relativamente alle indiscrezioni sulle prime risorse che il governo ha annunciato per i danni da maltempo (per la Toscana pare almeno 2 milioni), che considera queste cifre come un primo "acconto"

Rossi poi, relativamente al disastro che ha colpito i Monti Pisani, pur esprimendo rammarico per il mancato riconoscimento da parte del governo dello stato d'emergenza nazionale, aggiunge che "la Regione ha avviato le pratiche che ci consentiranno di utilizzare i fondi europei per ristorare gli agricoltori colpiti. Siamo in attesa di un semaforo verde da Roma. Anche se il ministero dell'agricoltura decidesse di non destinarci risorse aggiuntive, sarebbe sufficiente ottenere da parte del governo questa autorizzazione". La Regione Toscana ha attivato la medesima procedura per la conta dei danni in agricoltura anche per le precipitazioni e il maltempo del 28, 29 e 30 ottobre. "Anche a questo riguardo ci aspettiamo che a fine mese, quando avremo un quadro preciso dei danni, il governo ci autorizzi a spendere le risorse europee e ne aggiunga di proprie" conclude Rossi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni maltempo, Rossi: "Ora subito al lavoro"

FirenzeToday è in caricamento