rotate-mobile
Cronaca

Danni al David per l’incendio del drappo: il Comune ottiene un risarcimento da 26mila euro

Oltre al risarcimento, Pisvejc è stato condannato a sei mesi e 2mila euro di multa

“Il Comune di Firenze si è costituito parte civile nel processo a carico di Vaclav Pisvejc per l’incendio al drappo del David e ha ottenuto il risarcimento del danno per 26mila euro. Un riconoscimento che va a coprire sia il danno materiale che quello di immagine subito dal Comune a fronte di un atto contro il nostro patrimonio storico e artistico e quindi contro tutta la città Patrimonio mondiale dell’Unesco”. Così l’assessora all’Avvocatura Titta Meucci in merito alla pronuncia oggi nei confronti di Vaclav Pisvejc per i fatti dell’11 marzo 2022. Pisvejc è stato condannato a sei mesi, 2mila euro di multa e 26mila euro di risarcimento. 

L'autore del gesto, Pisvejc Vaclav, è noto per gesti eclatanti. E' lui, ad esempio, che nel settembre 2018 a Palazzo Strozzi ruppe una tela in testa alla nota artista Marina Abramovic. E' sempre lui che, pochi giorni prima dell'incendio del drappo, aveva verniciato con i colori della bandiera ucraina il leone rampante in piazza Signoria.

L’incendio alla copia del David aveva causato l’annerimento di ampia parte della superficie della scultura, la statua è stata realizzata nel 1910 da Luigi Arrighetti, che per essere ripulita ha necessitato di specifici solventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni al David per l’incendio del drappo: il Comune ottiene un risarcimento da 26mila euro

FirenzeToday è in caricamento